ELEZIONI REGIONALI
 / Politica

Politica | 03 settembre 2022, 19:49

Tra birra e costine il Pd Torino lancia i candidati: "Bus gratis per giovani e anziani. Potenziamo assistenza domiciliare" [FOTO]

L'invito del segretario regionale dem Paolo Furia: "Intercettare la sensibilità dei giovani sul clima". Monica Canalis: "La nostra forza non sono i singoli, ma il gioco di squadra"

candidati pd e lo russo

Il Pd a Torino lancia i candidati: "Bus gratis per giovani e anziani"

Birra e costine erano presenti, anche se non era la tradizionale Festa. Il Pd di Torino ha deciso di aprire la sua campagna elettorale sotto il tendone di piazza d'Armi, dove si svolgeranno i tre sabati di incontro e confronto del popolo dem. A rompere il ghiaccio, sulle note della canzone di Fabrizio De André "Quello che non ho", l'ex sindaco di Grugliasco Roberto Montà, che nonostante l'appoggio della Segretaria Metropolitana non è stato candidato.

Furia: "Intercettare sensibilità dei giovani sul clima" 

"Quello che non ho - ha detto ridendo al microfono l'ex primo cittadino - per me è facile, la candidatura. Nelle prossime settimane non dobbiamo dare valore a tutto quello che non abbiamo, ma ai nostri candidati che sono persone serie e capaci. Dobbiamo consumare le scarpe e la voce per raccontare le nostre proposte". A prendere la parola poi il Segretario Regionale Paolo Furia, che ha dichiarato: "Scegliere di stare con noi vuol dire andare avanti e non indietro". Tra le priorità indicate dal ricercatore biellese  l'emergenza climatica. "La sensibilità espressa dai giovani sul clima è una potenzialità che noi dobbiamo sapere intercettare". 

Canalis: "Nostra forza il gioco di squadra" 

A fargli eco la vicesegretaria del Pd Piemonte Monica Canalis: “La nostra forza non sono i singoli, ma il grande gioco di squadra trascinato dai nostri splendidi candidati, giovani, donne, persone con esperienza, sul territorio e nelle assemblee legislative. In provincia di Torino e in Piemonte saremo una forza inarrestabile". 

Lepri: "Raggiunto traguardo con assegno unico per famiglie" 

A prendere poi la parola sul palco Stefano Lepri, candidato alla Camera al proporzionale e nel collegio uninominale che comprende le Circoscrizioni 3, 4, 5 e 6. "Quando mi candidai 4 anni e mezzo - ha spiegato - lo feci perché potesse essere più semplice, per le famiglie con figli, ottenere un aiuto: c'è l'abbiamo fatta con l'assegno unico, che permette a tanti di guardare con più tranquillità al futuro". Tra i sogni rimasti nel cassetto, e quindi tra gli obiettivi per la prossima legislatura, "potenziare l'assistenza domiciliare a casa. E per chi non ha parenti, le Rsa devono essere dignitose: bisogna lavorare perché gli anziani possano vivere dignitosamente gli ultimi anni di vita". 

Gariglio: "Bus gratis per giovani e anziani" 

Ad intervenire anche Davide Gariglio, candidato alla Camera nel collegio di Collegno: "Vogliamo il trasporto pubblico gratis per i giovani e anziani. Il lavoro portato avanti in questi solo su Torino porterà 2 miliardi e mezzo per la Metro 2 e 200 milioni per i nuovi bus. Servono però altri fondi per il Tpl, così come gli incentivi per cambiare auto. L'obiettivo deve essere arrivare all'abbattimento delle emissioni". 

I Moderati 

E la presentazione dei candidati è stata anche l'occasione per il sindaco Stefano Lo Russo per ricucire lo strappo con i Moderati, che per la prima volta dopo anni sono stati esclusi dalle liste del Partito Democratico per le elezioni. "Come centrosinistra - ha detto il primo cittadino - stiamo lavorando da tanti anni con i Moderati, capaci di esprimere grande personalità  nel personale politico-amministrativo. Mi spiace cosa è capitato con le lista, ma è ora di andare oltre e guardare con fiducia al futuro".

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium