ELEZIONI REGIONALI
 / Politica

Politica | 09 maggio 2024, 11:50

Pentenero si dimette da assessore della giunta Lo Russo: ora si apre il rebus sostituzione

Con il passo indietro della candidata alle Regionali per il centrosinistra viene meno un esponente del Pd nell'esecutivo

Gianna Pentenero in primo piano

Gianna Pentenero si dimette dalla giunta comunale guidata da Stefano Lo Russo

Gianna Pentenero si dimette da assessore alla Polizia Municipale del Comune di Torino. Come già annunciato Pentenero lascia l'incarico all'interno della giunta Lo Russo per dedicarsi alla campagna elettorale per le Regionali dell'8-9 giugno. 

Questa mattina - spiega - ho incontrato il sindaco di Torino. Domani, in concomitanza con la presentazione ufficiale della mia candidatura alla presidenza della Regione Piemonte per il centrosinistra, rassegnerò le mie dimissioni a Stefano Lo Russo per dedicarmi alla sfida per la guida della Regione". "E insieme - conclude - definiremo le modalità dei passaggi di consegne”.

Il Pd

Toccherà ora al sindaco Lo Russo individuare a chi assegnare l'assessorato alla Municipale. Pentenero é stata la seconda più votata e all'interno della giunta rappresentava la componente politica, essendo eletta tra le file del Partito Democratico: con le sue dimissioni restano a rappresentare i dem solo Chiara Foglietta (Trasporti) e Mimmo Carretta (Grandi Eventi). 

Le ipotesi 

La strada di un assessore tecnico non sembra percorribile, o perlomeno avrebbe fatto storcere il naso ad una parte della maggioranza, perché diminuirebbe il peso del Pd nell'esecutivo di Lo Russo. Un'altra ipotesi potrebbe essere quella di un rimpasto, con la riassegnazione delle deleghe. Magari proprio andando ad inserire un politico in un posto ora occupato da un tecnico. 

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium