ELEZIONI REGIONALI
 / Politica

Politica | 02 settembre 2022, 15:18

+Europa si presenta a Torino, Bonino: "Scelta tra me e Meloni. La destra spaventa"

Riccardo Magi: "Necessario che il Governo prenda decisioni immediate sui ristori alle famiglie e alle imprese"

candidati +europa

+Europa si presenta a Torino, Bonino: "Scelta tra me e Meloni. La destra spaventa"

"Io non sono Giorgia, sono Emma. Lo dico non per arroganza ma perché in queste due figure si incarna la differenza tra la coalizione di centrodestra e +Europa, che è in quella di centrosinistra". Va dritta al punto Emma Bonino, capolista al Senato Piemonte 1 di +Europa, intervenendo via web alla presentazione dei candidati nella storica sede di via San Dalmazzo 9/bis.

La senatrice cuneese ha poi ribadito i cardini essenziali del programma del suo partito: "Io sono per le libertà economiche, civili e personali. Di là, invece, c'è una coalizione che si richiama a Orban e Putin, per una democrazia illiberale alla quale non sento di appartenere e che anzi mi spaventa abbastanza". 

"Preoccupata per la ripresa del No al Tav" 

E al rischio di astensione per le elezioni del 25 settembre, per Bonino si aggiungono le preoccupazioni per la "ripresa del No al Tav. Altri in Puglia stanno sul No al Tap. Altri ancora dicono 'il rigassificatore va bene, ma non qui'. Sarà dura anche governare, tenuto conto dei problemi su bollette, gas, eccetera eccetera". 

Magi: "Solo nell'Europa risposta alle guerre e caro energia" 

A prendere la parola poi Riccardo Magi presidente nazionale di +Europa e candidato della coalizione progressista nel collegio uninominale della Camera di Piemonte 1-1 (Torino) nonché capolista nel collegio plurinominale di Piemonte 1-1 della Camera. "Solo nell'Europa - ha spiegato - possiamo trovare una risposta alle guerre, alla pandemia, al caro energia e ora questione debito pubblico".

"Siamo l'unico partito - ha aggiunto - che nel programma elettorale ha indicato un piano rientro dal debito".

"Ristori alle famiglie" 

E per contrastare il caro-bollette, Magi chiarisce: "È necessario che il Governo prenda decisioni immediate in termini di ristori alle famiglie e alle imprese". Raccogliendo quanto auspicato dal Comitato europeo contro la tortura, organo del Consiglio d’Europa, il parlamentare ha spiegato che "+Europa proporrà il numero chiuso nelle carceri contro il sovraffollamento".

Hanno inoltre partecipato i candidati delle circoscrizioni piemontesi, tra cui Marco Taradash, capolista Senato Piemonte 2, Silvja Manzi, capolista Camera Piemonte 1-2, Roswitha Flaibani, capolista Camera Piemonte 2-1, Flavio Martino, capolista Camera Piemonte 2-2, e Federico Bodo, anche candidato della coalizione progressista nel collegio uninominale della Camera di Piemonte 2-1 (Alessandria).

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium