ELEZIONI REGIONALI
 / 

| 25 giugno 2023, 20:07

Congresso regionale Lega Piemonte, Bergesio: “Autonomia nel nostro dna”

"Complimenti e buon lavoro a Riccardo Molinari, rieletto oggi segretario regionale"

Molinari e Bergesio

Riccardo Molinari e Giorgio Maria Bergesio a Chivasso

Una distesa di bandiere ha accolto, tra cori ed applausi, l’arrivo del Ministro Matteo Salvini al Congresso della Lega Piemonte, il quarto a livello nazionale, che si è svolto oggi nel Palalancia di Chivasso. Nel corso dell’incontro, che ha visto la partecipazione di tutte le sezioni piemontesi del Partito, si sono avvicendati sul palco i rappresentanti piemontesi e nazionali del movimento.

“Oggi il Pd passerà l’estate a combattere l’autonomia. Noi porteremo avanti l’impegno di Bossi e Maroni e Gipo Farassino per il lavoro e il futuro degli italiani” ha detto il Ministro Salvini, che sul nuovo codice degli appalti ha sottolineato: “Io mi fido dei nostri sindaci e dei nostri imprenditori” e sul nuovo codice della strada: “Abbiamo voluto tolleranza zero”. E ancora, sull’autonomia: “Non siamo mai stati così vicini a raggiungere il nostro obiettivo di libertà, grazie al lavoro pazzesco del Ministro Calderoli”.

A rappresentare il Cuneese al Congresso è intervenuto il Senatore Giorgio Maria Bergesio, Segretario Lega Cuneo. “Complimenti e buon lavoro a Riccardo Molinari, rieletto oggi segretario regionale della Lega in Piemonte, e a tutti i componenti del direttivo che lo affiancheranno nel mandato. Una riconferma meritatissima: Molinari svolge da tempo un eccellente lavoro sul territorio e sono sicuro che continuerà a farlo con la stessa dedizione, unità, serietà e passione. Grazie al nostro Segretario Federale Matteo Salvini che ci guida costantemente nell’attività politica è organizzativa con l’impegno e la dedizione quotidiana che lo contraddistinguono. E grazie e complimenti a tutti i militanti e ai segretari della provincia di Cuneo che oggi erano numerosissimi”, ha esordito Bergesio, che ha posto l’accento sul tesseramento ed ha anche ricordato i tanti provvedimenti portati avanti con il Governo di centrodestra, “dal recente Decreto Lavoro approvato giovedì in Senato e che grazie alla Lega prevede tra il resto il taglio del cuneo fiscale per i lavoratori dipendenti, e l’abolizione, dal 1º gennaio 2024, dell’assistenzialismo del reddito di cittadinanza sostituito dall’assegno di inclusione destinato ai “non occupabili”.

Bergesio ha ricordato poi l’importante attività del Ministro Matteo Salvini per lo sblocco delle opere infrastrutturali: “In Provincia di Cuneo, dopo decenni di inattività della sinistra, siamo riusciti ad inaugurare il penultimo lotto dell’autostrada Asti-Cuneo e stanno proseguendo i lavori per l’ultimo, e finalmente siamo riusciti a sbloccare i lavori del tunnel del Tenda. Non ci siamo dimenticati delle enormi carenze della Strada statale 28, dell’autorizzazione alla tangenziale di Demonte, dei lavori per il rifacimento della tangenziale di Fossano e delle carenze ferroviarie”.

Il Senatore ha ripercorso l’impegno della Lega sul tema dell’autonomia: 

“Il Decreto Autonomia è stato portato avanti con determinazione dal nostro Ministro Roberto Calderoli, che ringrazio per la puntuale competenza e visione politica e amministrativa.  È arrivato il momento di portare a casa quello che il nostro popolo chiede da decenni: un’autonomia differenziata per le nostre Regioni, che potranno così  garantire una maggiore vicinanza ai nostri territori”.

“Il sentimento autonomista scorre da sempre tra i cuneesi e i piemontesi e proprio per questo anche quest’anno vogliamo rilanciare la Festa del Monviso che da sempre contraddistingue il nostro territorio - ha concluso il parlamentare cuneese - Un orgoglio e un senso di appartenenza che vogliamo richiamare partendo dalle sorgenti del fiume Po come ci ha insegnato il grande Umberto Bossi”.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium