ELEZIONI REGIONALI
 / Economia e lavoro

Economia e lavoro | 29 maggio 2023, 07:00

Robot tagliaerba: come funziona e che vantaggi assicura nella cura del prato

È arrivato il momento di sostituire il tuo vecchio tagliaerba e ti stai guardando intorno alla ricerca delle alternative migliori?

Robot tagliaerba: come funziona e che vantaggi assicura nella cura del prato

È arrivato il momento di sostituire il tuo vecchio tagliaerba e ti stai guardando intorno alla ricerca delle alternative migliori? Qui di seguito proveremo a scoprire più da vicino cos’è, come funziona e soprattutto se e perché il robot tagliaerba conviene più di altre soluzioni tradizionali per la cura del prato.

In commercio, nei negozi di ferramenta e in quelli specializzati in giardinaggio i modelli di robot tagliaerba disponibili hanno ormai eguagliato del resto, se non addirittura superato, in numero quelli di tagliaerba manuali, elettrici, a scoppio: segno che è un’alternativa piuttosto in voga e per cui c’è una domanda considerevole. Il motivo è presto spiegato: il robot tagliaerba fa tutto in autonomia, funzionando come funzionano i robot aspirapolvere per pavimenti per usare una similitudine immediatamente comprensibile. Una volta settato, cioè, si muove autonomamente sul prato lungo linee rette o all’interno di specifiche sezioni di lavoro a seconda del modello e, spostandosi, procede a tagliare l’erba.

(Almeno) cinque vantaggi del robot tagliaerba

Il primo sicuro vantaggio dei robot tagliaerba è, così, che permettono di risparmiare tempo. È una considerazione valida soprattutto in riferimento ai mesi primaverili ed estivi, quando la raccomandazione è di tagliare il prato almeno una volta alla settimana per mantenerlo sempre ordinato, piacevole alla vista e in salute: più il giardino è grande, così, e più saranno le ore da dedicare a tagliare l’erba se si utilizzano i tradizionali tagliaerba a spinta. Un robot tagliaerba risolve il problema soprattutto per chi lavora, ha poco tempo a disposizione e non vuole rischiare di disturbare i vicini tagliando l’erba la mattina presto o durante i weekend.

Quando si cita come vantaggio del robot tagliaerba la sua comodità, del resto, non si può non alludere anche al fatto che è più silenzioso dei comuni tagliaerba a motore o a scoppio e ciò lo rende perfetto da usare anche in città, in qualunque momento (o quasi) della giornata, senza disturbare gli altri e potendosi godere la quiete del proprio giardino anche mentre è in funzione.

Il taglio netto e preciso dell’erba è altrettanto rilevante. La maggior parte dei robot tagliaerba non permettono solo di impostare manualmente e di volta in volta l’altezza a cui tagliare l’erba, ma in molti casi sono dotati di un disco lama autolivellante che assicura un taglio uniforme e che l’erba abbia la stessa altezza anche nei punti più irregolari del prato. Vari modelli dei robot Ambrogio, il tagliaerba automatico di casa Zucchetti tra i più amati da chi fa giardinaggio, hanno questa funzione così come quella che ne assicura la risalita automatica dalle zone in pendio o scoscese. Tra i vantaggi dei robot tagliaerba va contato, del resto, il fatto che possono essere utilizzati con più praticità e assicurano risultati migliori anche sui terreni più irregolari. Un parto rasato in maniera impeccabile non è solo più bello da vedere, ma è anche più durevole nel tempo dal momento che è più difficile che secchi o ingiallisca.

Ultimo aspetto, ma non meno importante: i tagliaerba elettrici non si limitano a tagliare l’erba, ma la sminuzzano e la depositano sul prato in modo che possa fungere da fertilizzante (secondo il metodo mulching). Gli scarti in questo modo sono minori e non è richiesta a chi taglia il prato la fatica di occuparsi anche di pulire il contenitore del tagliaerba e smaltire correttamente i residui.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium