"Sono passati nove mesi. Eppure, a ripercorrerli, sembrano molti di più". Esordisce così Luigi Vercellino, ormai ex commissario dell'Asl To4. Qualche giorno fa l'assessore alla Sanità Luigi Icardi ha infatti nominato il nuovo direttore che guiderà l'azienda sanitaria canavesana, Stefano Scarpetta, 48 anni, di Lessolo.
I saluti di Vercellino
"Tante mi sembrano le cose che le persone che lavorano in questa azienda hanno realizzato", ha aggiunto citando, come esempio, la creazione di tre nuovi hot spot per l'esecuzione di tamponi molecolari e la conversione di 567 posti letto in spazi dedicati ai malati Covid. Dal 31 dicembre, giorno di inizio delle vaccinazioni, sono state somministrate 269.239 dosi di vaccino.
"Voglio e devo ringraziare chi ha reso possibile tutto ciò. Il personale sanitario, tecnico e amministrativo dell'Asl che ha sostenuto sulle proprie spalle il carico maggiore di questa pandemia, i medici di medicina generale per la grande disponibilità dimostrata, in particolare nella campagna vaccinale. I sindaci che hanno messo a disposizione le amministrazioni comunali, insieme si è creata una reta sanitaria efficace. I volontari tutti, senza i quali non sarebbe stato possibile gestire i presidi sanitari di emergenza cioè gli hot spot per i tamponi e i centri vaccinali. Le forze dell'ordine per il costante supporto". Vercellino ha anche ringraziato i sindacati e i giornalisti.
Luigi Vercellino ricoprirà il ruolo di direttore ad Alessandria.
Le parole del neo arrivato Scarpetta
“Mai come oggi – ha dichiarato il neo direttore Scarpetta – le mie esperienze pregresse si ricompongono significativamente. Dell’esperienza privatistica mi porterò dietro l’attitudine al lavoro per obiettivi, del periodo nella sanità pubblica attingerò alla conoscenza della macchina operativa che mi creerà un vantaggio nei primi tempi, dell’ultimo periodo segnato dall’esperienza nell’amministrazione di una grande azienda in prima linea durante l’emergenza Covid farò tesoro per guardare ai conti dell’ASL To4 con l’attenzione che la salute di chi mi vive accanto merita. Ringrazio per la fiducia accordatami”.
“Da 40 anni faccio le vacanze a Viù – ha concluso prima di tornare al lavoro Stefano Scarpetta – vivo a Lessolo e i miei natali si affacciano sul Po, questa ASL me la sento dipinta addosso”.