Ultimi giorni dal sapore estivo. Da lunedì in coincidenza con l'equinozio di autunno prima una perturbazione, poi aria più fredda ci faranno dimenticare in fretta l'estate, anche se è ancora da valutare la durata di questo periodo più perturbato.
A Torino quindi avremo questa situazione:
Da oggi venerdì 19 a domenica 21 settembre.
Il cielo sarà per lo più sereno o poco nuvoloso, con nuvolosità in aumento da domani sui settori alpini nordoccidentali, a cui seguiranno dapprima piogge deboli, poi più importanti dal pomeriggio/sera di domenica, per l'approssimarsi della prima perturbazione di stampo autunnale. Nelle restanti aree non ci saranno piogge significative fino a lunedì.
Le temperature saranno al di sopra della media specialmente in montagna, con calo a partire da domenica. Le massime saranno comprese tra 28 e 29 °C, con locali punte fino a 30 °C tra oggi e domani, mentre domenica saranno comprese tra 27 e 28 °C. Le minime si aggireranno tra 19 e 20 °C, in leggero calo domenica mattina.
Venti che in generale saranno assenti o deboli variabili oggi e domani. Domenica prime raffiche meridionali sulle Alpi occidentali.
Da lunedì 22 settembre.
Lunedì il tempo cambierà drasticamente, con una perturbazione di passaggio che porterà piogge diffusa, soprattutto nelle aree alpine settentrionali, e poi anche in Liguria, con temporali anche forti. A seguire da metà settimana le temperature subiranno anche un calo più deciso per l'ingresso di aria più fredda di origine nordatlantica.
Previsioni stagionali
https://www.datameteo.com/meteo/673-Stagionali_Ottobre_2025.html
Previsione rischio grandine e dati grandinate
https://www.datameteo.com/meteo/previsione-grandine.html
Con i-Gate segui le spettacolari immagini in diretta live da Sant'Anna di Vinadio, Castelmagno, Pietraporzio, Busca, Grinzane Cavour, etc. qui https://www.i-gate.it/streaming.php#live-streaming
Torino