La campagna nazionale “Siamo Tutti Pedoni”, organizzata a livello nazionale da Spi Cgil, Cisl Fnp e Uil Pensionati giovedì 19 settembre, arriva anche a Rivoli e Chivasso con una serie di iniziative volte a sensibilizzare i cittadini all’uso consapevole dell’automobile e migliorare la sicurezza pedonale, in particolare per gli utenti più vulnerabili, soprattutto over 65.
La mattina appuntamento a Rivoli
A Rivoli l’appuntamento, nell’ambito della Settimana europea della mobilità, è alle 10 e alle 11 del mattino di giovedì: due gruppi da 30 persone visiteranno il cantiere della metro Fermi-Cascine Vica che sarà operativa nel 2026. Mentre sabato verrà somministrato un questionario ai cittadini, presso il gazebo dei sindacati pensionati nel mercato Frat. Cervi, con l’intento di raccogliere nuove proposte per migliorare la sicurezza stradale.
Nel pomeriggio tocca a Chivasso
Nel pomeriggio di giovedì alle 16 a Chivasso verrà invece inaugurata la nuova piattaforma rialzata in area scolastica in viale Matteotti. La giornata intende promuovere uno sviluppo delle comunità oggi progettate e strutturate sull’uso prevalente dell’auto privata.
Il nuovo schema si pone di rigenerarle con nuove visioni ed infrastrutture che incentivino e facilitino gli spostamenti a piedi o in bicicletta e quindi con i mezzi di trasporto pubblico, riducendo così l’inquinamento e i rischi per la salute dei cittadini, dovuti anche alla vita sedentaria.