/ Politica

Politica | 26 maggio 2024, 12:31

Quando le barriere si superano coi Lego. Damilano (Forza Italia): “L’inclusione si costruisce mattoncino su mattoncino” [VIDEO]

Il candidato alle elezioni europee dell’8 e 9 giugno presente durante la posa di una colorata rampa posizionata all’ingresso del municipio di Carmagnola durante l'evento Bricks and Friends

Quando le barriere si superano coi Lego. Damilano (Forza Italia): “L’inclusione si costruisce mattoncino su mattoncino” [VIDEO]

Superare una barriera architettonica con i pezzi dei Lego. A Carmagnola questo è stato possibile durante l’evento Bricks and Friends, un festival dedicato ai famosi mattoncini colorati che si concluderà oggi, domenica 26 maggio. 

Quello scalino all’ingresso del municipio, seppur piccolo, rappresentava una difficoltà di accesso per persone su carrozzina. L'intervento è stato possibile grazie all’associazione "Io Mislego”, che si occupa di attività ludico e formativa basata sulla terapia per bambini con problematiche intellettive  e dello spettro autistico attraverso l’utilizzo di Lego.

La piccola (e coloratissima) rampa è stata posizionata nel primo pomeriggio di ieri davanti all’ingresso ed è subito stata “testata” da molte persone che hanno potuto accedere con maggiore agevolezza nel palazzo comunale. 

Damilano: "Sull'inclusione l'Europa deve fare di più"

Presente anche Paolo Damilano, candidato alle elezioni europee dell’8 e 9 giugno per la Circoscrizione del Nord Ovest con Forza Italia.

"⁠Tante delle nostre città - sostiene Damilano - sono ancora indietro sull’accessibilità. Iniziative come questa vanno applaudite e promosse, ma da candidato alle europee dico che anche in Europa la politica deve fare di più: solo occupandosi di quelle che sono le esigenze quotidiane delle persone, l’Europa sarà davvero percepita più vicina.”

I numeri della disabilità in Europa

“Secondo gli ultimi dati il 27% della popolazione dell'UE sopra i 16 anni aveva una qualche forma di disabilità - spiega Paolo Damilano - Sono 101 milioni di persone ossia un adulto su quattro nell’UE.”


Damilano: "Ancora troppi ostacoli"

"Molte persone con disabilità incontrano ancora ostacoli nell'accedere all'assistenza sanitaria, all'istruzione, al lavoro, alle attività per il tempo libero e nel partecipare alla vita politica. L’inclusione - conclude il candidato alle elezioni europee per Forza Italia Paolo Damilano - si costruisce mattoncino su mattoncino”.

comunicazione politica elettorale

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium