/ Politica

Politica | 16 gennaio 2024, 15:55

Sarà Election Day: sabato 8 e domenica 9 giugno al voto per Europee, Regionali e amministrative

Per la prima volta si voterà anche di sabato e non domenica e lunedì, come avvenuto anche nel recente passato: è quanto si legge nella bozza di un decreto legge atteso oggi in Consiglio dei ministri

Election Day: sabato 8 e domenica 9 giugno al voto per Europee, Regionali e amministrative

Election Day: sabato 8 e domenica 9 giugno al voto per Europee, Regionali e amministrative

Ipotesi Election Day in Italia nella prima metà di giugno. Si andrà per rinnovare il Parlamento europeo dalle 14 alle 22 di sabato 8 giugno e dalle 7 alle 23 di domenica 9. É quanto si legge nella bozza di un decreto legge in materia elettorale che dovrebbe approdare oggi in Consiglio dei ministri. 

Stessi giorni e orari valgono in caso di contemporaneo svolgimento delle europee con le elezioni Regionali e con un turno delle amministrative per i Comuni. La novità – rispetto al passato – è il voto già nella giornata di sabato rispetto alle precedenti tornate quando si votava invece la domenica e il lunedì fino alle 15. 

Un cambiamento dettato evidentemente dall’esigenza di uniformare a livello europeo la tempistica del voto. Questa volta, terminate le procedure di voto, si procederà subito con lo scrutinio delle europee. Alle 14 del lunedì inizierà lo scrutinio per le regionali, passando poi a quello per le amministrative. 

Prevista anche la modifica dell’art .51 del Tuel (Testo unico degli Enti locali) che prevede l’ampliamento a tre mandati consecutivi per sindaci dei Comuni dai 5mila ai 15mila abitanti, dove attualmente vigeva il limite di due mandati. 

Abolito anche il limite (ora di 3 mandati consecutivi) per i sindaci dei Comuni fino a 5mila abitanti. Nella bozza viene precisato che i "mandati svolti o in corso all'entrata in vigore del decreto sono computati ai fini dell'applicazione delle disposizioni".

 

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium