Il merchandising musicale è un'importante componente per la promozione di artisti e band, nonché per creare un legame con i fan. Questo è vero da sempre ma lo è ancora di più da quando i gadget -come le tshirt personalizzate raffiguranti un volto, la copertina di un album, un simbolo o una frase di un’artistasono diventati dei veri e propri capi modaioli e di tendenza: immancabili per outfit cool.
Le t-shirt acquistate ai concerti sono diventate progressivamente protagoniste dei look, prima negli anni Ottanta come simbolo di appartenenza, in anni in cui l’appartenenza ad un gruppo sociale era più importante che mai, poi anche nell’ultimo decennio, per poi diventare must have nell’ultimo periodo. Non è un caso infatti se anche i marchi di fast fashion abbiano abusato delle copertine e dei simboli di rock band come i Red Hot Chilli Peppers, Beatles o Rolling Stones, per creare intere capsule andate subito sold out. Ma proprio perché adesso avere una maglietta con il propria cantante preferito è una questione di massa, gli utenti adesso cercano qualcosa di più.
La motivazione potrebbe essere attribuibile a questioni sociali connesse alla necessità di sfoggiare un lato della propria personalità utilizzando un item esclusivo acquistato in occasione di un evento non replicabile. Come risposta a questa tendenza, i team dei cantanti stanno spingendo sempre di più sul tentativo di creare merchandising personalizzato con grafiche uniche e quindi acquistabili solo durante un preciso evento.
In generale, offrire una varietà di design e stili di t-shirt può attrarre una base di fan più ampia. Oltre alle t-shirt, inoltre, il merchandising musicale può considerare anche altri capi di abbigliamento come felpe con cappuccio, cappelli, giacche personalizzate ma anche oggetti più particolari come i CD, vinili o foto in tiratura limitata. Nonostante l'avvento della musica digitale, i CD e i vinili, infatti, continuano ad avere un posto importante nel merchandising musicale.
Questi possono includere versioni speciali o edizioni limitate di album o singoli oppure album autografati. Gli accessori come braccialetti, spille, adesivi, portachiavi o lanyard poi possono essere prodotti a basso costo ma sono molto popolari tra i fan perché rafforzano il senso di appartenenza a una determinata fanbase.
I poster con immagini dell'artista o del concerto sono un modo efficace per promuovere e decorare gli spazi dei fan, mentre le stampe di alta qualità delle copertine degli album o delle foto del tour possono essere vendute come oggetti da collezione.
Infine, gli oggetti sempre più desiderati dal pubblico –e che hanno anche un maggiore tasso di rivendita- sono quelli nati dalle collaborazioni con altri marchi o artisti. In questo caso si possono creare prodotti di merchandising unici e limitati nel tempo. Questo può generare un interesse speciale tra i fan e aumentare la domanda per questi articoli esclusivi.