/ Scuola e formazione

Scuola e formazione | 28 maggio 2021, 08:35

Settimo Torinese: quest'anno Estate Ragazzi è gratis per tutti i bambini fino a 6 anni

Nelle altre fasce d'età le famiglie in difficoltà non pagheranno la quota

Centri estivi gratis a Settimo Torinese

Foto di repertorio

Per la prima volta, quest'anno, a Settimo TorineseEstate Ragazzi comunale sarà gratuita per tutti fino ai 6 anni e, anche nelle altre fasce d'età le famiglie in difficoltà economica per il Covid non pagheranno la quota.

Gratuito anche il servizio nido nei mesi di giugno e luglio, sempre per chi certifica difficoltà dovute al Covid.

"La scelta di non far pagare il servizio nasce per due ragioni: sostenere le famiglie in difficoltà e agevolare il più possibile la ripresa di una socialità dei bambini, in particolare dei più piccoli", commenta l'assessore alla scuola Alessandra Girard.

Le date

L'inizio dei centri estivi sarà differenziato in base alle scuole, poiché gli istituti hanno messo a disposizione i plessi in date diverse. Per la scuola Rodari e Martiri l'inizio è previsto per lunedì 21 giugno, mentre per le Roncalli, Gramsci, Pezzani, Salgari e T. Noce si partirà il 1 luglio. 

I centri estivi proseguiranno fino al 30 luglio e dopo la pausa di agosto riprenderanno ai primi di settembre, fino all'inizio della scuola.

Iscrizioni

Ci si potrà iscrivere dal 31 maggio al 9 giugno. Bisogna iscriversi online con le modalità che verranno rese note sul sito del Comune e sui canali istituzionali.

"Introdurre la gratuità dell'estate ragazzi è una sforzo importante per il Comune, ma va nella direzione di una Città a misura di bambino e di famiglia – conclude Girard – È il percorso che abbiamo scelto: ora occorre migliorare ed estendere il più possibile i servizi per l'infanzia, introducendo laddove possibile aiuti a chi è più in difficoltà".

redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium