ELEZIONI REGIONALI
 / Attualità

Attualità | 01 aprile 2020, 15:18

Mascherine che si strappano: la denuncia degli infermieri di Chivasso

Si tratta di dispositivi importati dall'estero. L'azienda sanitaria sta provvedendo al ritiro

Le mascherine strappate utilizzate dagli infermieri

Le mascherine strappate utilizzate dagli infermieri

Mascherine destinate agli operatori sanitari che si rompono come carta buttata in acqua. E' successo all'ospedale di Chivasso, ma qualche episodio si è verificato anche negli altri nosocomi dell'Asl To4, come Ivrea . Si tratta di dispositivi di protezione individuale distribuiti dall'Unità di crisi della Regione Piemonte in diversi reparti della struttura sanitaria chivassese e importati dall'estero. La denuncia degli infermieri è arrivata anche ai vertici dell'azienda sanitaria, che sta provvedendo al loro ritiro.

"Dopo un po' che si portano indosso si inumidiscono e si strappano - denuncia furioso Giuseppe Summa, segretario provinciale di Nursind, il sindacato delle professioni infermieristiche -. Non ci sono più parole per descrivere questa indecenza. Ci troviamo di fronte a infermieri costretti a indossare due mascherine per volta per evitare essere più sicuri. Questa è la realtà con la quale gli operatori devono fare conto tutti i giorni. Questi dispositivi vengono date alle aziende dall'unità di crisi regionale. È chiaro che le aziende in tutto questo drammatico caos sono state abbandonate dalla Regione e dallo Stato, ma anche loro dovrebbero fare qualcosa. Ci sentiamo abbandonati". 

Summa sottolinea anche il fatto che negli ospedali si starebbero utilizzando anche mascherine di uso civile e non di uso ospedaliero. "Si tratta di mascherine celesti non a norma e sono state utilizzate in tutti gli ospedali dell'azienda".

a.g.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium