ELEZIONI REGIONALI
 / Economia e lavoro

Economia e lavoro | 21 maggio 2018, 07:40

Il Salone del Libro vale 30 milioni di euro

Quanti gruppi di espositori o visitatori, dopo una giornata al Lingotto, hanno approfittato per fare una capatina nelle Langhe, nel Cuneese, nel Torinese e nel Monferrato per deliziarsi con una cena coi fiocchi

Il Salone del Libro vale 30 milioni di euro

La 31.ma edizione del Salone del Libro di Torino si è chiusa ancora con  risultanti buoni, per non dire ottimi. La sfida con Milano anche quest’ anno è vinta. Ma non basta. Nuvoloni neri si addensano sul futuro della grande kermesse libraria piemontese. Ripeto: piemontese e non solo torinese.  

Perché il successo del Salone del Libro è un successo per l’ economia dell’ intera regione. Basti questo dato: 30 MILIONI DI EURO.  

E’  questa, infatti, la cifra totale delle ricadute economiche su tutto il territorio piemontese. I conti li ha fatti l’ Università di Torino: tra pasti, acquisti vari e periodi di soggiorno coloro che arrivano per l’ esposizione libraria spendono circa 7 milioni e mezzo di euro. A questi bisogna aggiungere le spese che sostengono gli espositori e tutti coloro che collaborano per l’ allestimento e l’ organizzazione: e sono altre 6,8 milioni di euro. Occorre, inoltre, sommare ancora il maggior carico di lavoro delle imprese locali e la necessità di reperire mano d’ opera straordinaria, sempre per i giorni del Salone. Insomma, una vera e propria miniera d’ oro per il Torino e per il Piemonte.  

Quanti gruppi di espositori o visitatori, dopo una giornata al Lingotto, hanno approfittato per fare una capatina nelle Langhe, nel Cuneese, nel Torinese e nel Monferrato per deliziarsi con una cena coi fiocchi. E quanti visitatori, giunti da fuori regione, ho visto mettere in borsa, insieme ai libri acquistati, anche qualche squisitezza piemontese da portare a casa, o regalare agli amici .  

Ecco perché il Salone va salvaguardato e difeso con i denti. E’ un volano incredibile per la nostra economia e per il nostro turismo. Chi lo vuole affossare non vuol bene al Piemonte.

Beppe Gandolfo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium