ELEZIONI REGIONALI
 / Eventi

Eventi | 17 febbraio 2020, 10:00

Torna il concorso "Senza Etichetta": aperte ufficialmente le iscrizioni

Si tratta di un concorso musicale rivolto a musicisti e band esordienti del territorio

Un momento del concorso nelle passate edizioni

Un momento del concorso nelle passate edizioni

Un sogno che tanti giovani condividono segretamente: quello di diventare musicisti e farne un mestiere. Ma spesso la loro grande ispirazione non trova occasioni, un palco sul quale esprimersi e mostrarsi per essere giudicato da una giuria professionale.

Il Concorso “Senza Etichetta” è l'occasione giusta. Sono ufficialmente aperte per la 23esima edizione della rassegna che ha lanciato sul panorama musicale grandi artisti ora riconosciuti a livello nazionale. 

Nato nel 1998, si sviluppa dall’idea di alcuni insegnanti e dal Direttore delCivico Istituto Musicale “F. A. Cuneo” in collaborazione con l’allora Assessorato alla Gioventù del Comune di Ciriè, entrambi intenzionati a realizzare una serie di appuntamenti musicali rivolti ai giovani artisti, solisti o in gruppo, che proponessero qualsiasi genere musicale e qualsiasi canzone, quindi sia cover che inediti. A quel tempo ben ventiquattro band canavesane presero parte all’iniziativa esibendosi con entusiasmo. La manifestazione si concluse con la consapevolezza di aver offerto un importante spazio ai giovani, talvolta penalizzati dalla mancanza d’iniziative che li vedevano protagonisti. Prende così vita questa rassegna musicale che è riuscita con gli anni, soprattutto grazie alla volontà degli organizzatori, a diventare un appuntamento fisso nell’ambito delle iniziative culturali cittadine e non solo. 

Infine, se tutto questo non fosse già abbastanza, si aggiunge che ormai da anni a presiedere la commissione c’è il maestro Giulio Rapetti Mogol, senza dubbio uno tra i più conosciuti parolieri e produttori discografici della storia della musica italiana. E’ stato un trampolino di lancio per giovani cantautori, una vetrina per nuovi performer.

La finale si svolgerà domenica 24 maggio alle ore 21 all’interno della struttura del Teatro Tenda di Villa Remmert a Ciriè.

Per partecipare è necessario far pervenire entro sabato 2 maggio all’Istituto Musicale F.A. Cuneo di Ciriè,via Camossetti 10 – 10073 o all’indirizzo di posta elettronica info@istituto cuneo.com il modulo di iscrizione al concorso compilato in ogni sua parte, firmato e accompagnato da una fotografia e dal curriculum artistico del musicista o della formazione, una fotocopia del documento d'identità e del codice fiscale di ogni partecipante ed un demo (contenente minimo due brani).

Il vincitore di “Senza Etichetta 2020” riceverà in premio una borsa di studio del valore di 3500 euro (valida per una sola persona) che permetterà di frequentare un corso di alta formazione presso il CET, Centro Europeo di Toscolano. La scuola, fondata e diretta dal Maestro Mogol è stata riconosciuta come Centro di Interesse Pubblico dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali (L. n. 29 del 23/02/ 2001) per la sua unicità a livello nazionale, ed è Centro di Eccellenza Universitario della Musica Popolare.

Con il contributo dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Ciriè.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium