/ Cronaca

Che tempo fa

Cerca nel web

Cronaca | 30 gennaio 2020, 15:00

Chiaverano in lutto per l'ex assessora Lucia Fuso

Classe 1965, è mancata questa mattina a causa di un brutto male contro cui combatteva da mesi

Lucia Fuso è stata assessore alla Cultura

Lucia Fuso è stata assessore alla Cultura

"Lucia era Lucia. Era una gioia e una ricchezza". Con queste parole cariche di affetto il sindaco di Chiaverano Maurizio Fiorentini ricorda Lucia Fuso, 55 anni, mancata questa mattina, giovedì 30 gennaio, a causa di un brutto male contro cui combatteva da mesi. Grafica professionista di professione e impegnatissima nell'associazionismo locale, era stata assessore alla Cultura per più di due anni, durante la legislatura 2004 - 2009. Poi, nelle successive elezioni, è stata eletta consigliere comunale ed ha continuato ad occuparsi di cultura.

"Sapevamo da tempo che non c'erano più speranze e che si trattava solo di attendere il momento del distacco - scrive il sindaco in una lettera -. Ma quando succede è difficile da accettare. E' difficile sapere che non la vedremo più, che non sarà più a sorridere e scherzare con noi". Lucia Fuso è ricordata come una donna "sempre sorridente, sempre positiva, sempre a cercare di appianare ogni discussione, sempre piena di idee".

"Era un'artista e grazie a lei abbiamo portato a Chiaverano molte iniziative, in particolare con l'associazione Arte in Fuga - continua Fiorentino -. Ed era una grafica professionista ed ha donato al Comune molto del suo tempo e delle sue capacità realizzando tanti manifesti, le pagine in piazza, loghi e volantini e, soprattutto, i bellissimi fascicoli di Chiaverano e della Chiesa di Santo Stefano". Lucia aveva anche "il pollice verde". "Ricordo con quanto entusiasmo voleva portare avanti il progetto dei tavoli d'erba. E curava con amore tante piante. Nel suo ricordo pianteremo alcune delle sue piante nei luoghi che più amava e frequentava: al Teatro Bertagnolio e all'Ecomuseo. Ci mancherai tanto Lucia, ma resterà sempre vivo il tuo ricordo nei nostri cuori. Ci uniamo al dolore di tutti i suoi familiari con un fortissimo abbraccio per Teresa che solo pochi giorni fa ha compiuto 16 anni".

a.g.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium