La prima settimana di settembre inizierà sotto l'insegna dell'instabilità, con maltempo sparso e irregolare alternato a momenti soleggiati, a causa dell'avvicinarsi di una saccatura atlantica da ovest. Resta ancora incerta l'evoluzione per la seconda parte della settimana, in cui se tale saccatura rimarrà a ovest spingendosi verso la Spagna potremo avere ancora qualche giornata calda, altrimenti il maltempo diverrà più diffuso e intenso.
A Torino quindi avremo questa situazione:
Da oggi, lunedì 2, a mercoledì 4 settembre
Oggi tempo irregolarmente nuvoloso con rovesci o temporali sparsi nei settori settentrionali al mattino e primo pomeriggio. Al pomeriggio probabile formazione di altri rovesci e temporali sulle Alpi, ma non si esclude qualche fenomeno nelle pianure. Domani e mercoledì copione simile ma con i fenomeni precipitativi relegati per lo più sulle zone alpine. Tuttavia data la forte incertezza previsionale è possibile che qualche fenomeno si sviluppi anche nelle pianure.
Temperature in generale calo, massime con valori compresi tra 28 e 30 °C. Minime comprese tra i 19 e i 21 °C. Disagio da caldo in diminuzione.
Venti generalmente deboli variabili e a regime di brezza. Soltato localmente a causa dei temporali si potranno avere forti raffiche.
Da giovedì 5 settembre
Una perturbazione più intensa e compatta si avvicinerà all'Italia da ovest, portando maltempo diffuso sulle nostre regioni, con piogge, rovesci e temporali un po' ovunque. Da venerdì il quadro resta molto incerto, si potrebbe passare da una fase più stabile con fenomeni isolati a una di maltempo più prolungato, tutto dipenderà da come si muoverà infine la saccatura atlantica. Le temperature quindi potranno ancora oscillare tra una breve fase estiva e il definitivo ingresso nell'autunno. Ne sapremo di più nei prossimi aggiornamenti.
Previsioni Torino http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Torino