ELEZIONI REGIONALI
 / Eventi

Eventi | 26 aprile 2024, 07:00

L’associazione affiliata ACLI “Luoghi di Passaggio” di Marmora invita allo spettacolo in memoria di Giovanni e Spartaco Barale

“Mai più vogliam la Guerra” portato in scena dalla compagnia bovesana “Gli episodi” è una riflessione contro tutte le guerre

L’associazione affiliata ACLI “Luoghi di Passaggio” di Marmora invita allo spettacolo in memoria di Giovanni e Spartaco Barale

Sabato 4 maggio alle ore 18, presso la canonica di Marmora, si terrà lo spettacolo intitolato “Mai più vogliam la guerra”, in ricordo di Giovanni e Spartaco Barale, uccisi dai tedeschi a Castellar di Boves, il primo di gennaio del 1944.

Organizzato dall’Associazione ACLI “Luoghi di passaggio” il racconto ricorda una vicenda emblematica della Resistenza durante il regime fascista e l’occupazione tedesca.

Sul palco saliranno gli attori della compagnia bovesana “Gli Episodi”, Mara Ghibaudo, Elide Giordanengo, Germano Giordanengo e Manlio Pagliero e i musicisti Paolo Brizio e Margherita Luchese. Tecnico audio Erio Giordanengo, coordinamento e regia di Elide Giordanengo.

Onorare la memoria di questi martiri non vuole solo essere un omaggio al loro coraggio, alla loro coerenza, al loro desiderio di libertà e giustizia, ma anche un’occasione per affrontare il tema della guerra così drammaticamente attuale.

L’articolo 11 della nostra Costituzione ricorda che “L’Italia ripudia la guerra, come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali …”

Parole da non dimenticare, segnate dal sangue e dall’angoscia delle tante persone che hanno sofferto e soffrono l’incubo della guerra.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium