ELEZIONI REGIONALI
 / Economia e lavoro

Economia e lavoro | 18 aprile 2024, 09:51

A Torino Nord cresce la rete per l'inclusione: a Settimo Torinese la nuova sede dello sportello PUOI

Sono in tutto 5 i punti di accesso distribuiti nei Comuni in cui Unione NET gestiscei servizi socio-assistenziali: coinvolti anche Leinì, San Benigno Canavese e Volpiano.

cerimonia di inaugurazione

Inaugurata la nuova sede del PUOI di Settimo Torinese

Un luogo di incontro e condivisione tra cittadini, enti del terzo settore e operatori sociali del territorio. Una porta - sempre aperta - dove personale appositamente formato (assistenti sociali, infermieri, educatori e altri operatori sociali) svolge attività di accoglienza, ascolto, orientamento e prima consulenza sui servizi sociali, assistenziali e sanitari e sulle opportunità offerte dal sistema di welfare locale e nazionale. Sono gli Sportelli P.U.O.I. - Punti Unici di Opportunità e Inclusione - articolati in 5 punti di accesso distribuiti nei Comuni in cui Unione NET gestisce, per l’appunto, i servizi socio-assistenziali, ovvero Leinì, San Benigno Canavese, Settimo Torinese e Volpiano. 

Gli Sportelli P.U.O.I. sono qualcosa in più di una sede distaccata dei servizi sociali: si rivolgono a tutta la cittadinanza e svolgono anche l'importante funzione di facilitazione digitale. Qui, le persone che non hanno dimestichezza con gli strumenti informatici possono per esempio fare lo SPID, svolgere pratiche burocratiche e sanitarie, effettuare il cambio del medico, prenotare l'appuntamento per la carta d'identità e molto altro.

Questa mattina è stata inaugurata la sede di via Fantina 20/G a Settimo Torinese, nei pressi della Coop, alla presenza di Renato Pittalis, presidente Unione NET e sindaco di Leinì; Elena Piastra, sindaca di Settimo Torinese; Alberto Graffino, sindaco di San Benigno Canavese; e Giovanni Panichelli, sindaco di Volpiano.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium