/ Attualità

Attualità | 30 gennaio 2024, 09:25

Da Liguria, Piemonte e Lombardia ma anche da Putignano e Malta, oltre 20 ristoranti hanno già aderito al Piatto del Festival, la Settimana Enogastronomica del Festival di Sanremo. Iscrizioni ancora aperte

Iniziativa di Cna Imperia e Gruppo MoreNews che vuole valorizzare i prodotti locali e proporre piatti firmati da grandi chef che portino il Festival di Sanremo anche nelle tavole dei ristoranti del mondo

Da Liguria, Piemonte e Lombardia ma anche da Putignano e Malta, oltre 20 ristoranti hanno già aderito al Piatto del Festival, la Settimana Enogastronomica del Festival di Sanremo. Iscrizioni ancora aperte

L’edizione 2024 del Festival di Sanremo segna la nascita della Settimana Enogastronomica legata alla manifestazione canora: il Piatto del Festival.

L’iniziativa prevede che in ogni ristorante aderente, gratuitamente, sia possibile degustare il Piatto del Festival che quest’anno è il “Risotto Sanremo, con Gambero Rosso e fiori di Nasturzio” firmato dal noto Chef Enrico Derflinger - Presidente Euro-Toques International, insieme al vice presidente Filippo Sinisgalli.

I ristoratori che vogliono mettere in carta il piatto possono aderire gratuitamente all’iniziativa Piatto del Festival andando direttamente sulla pagina https://www.ilpiattodelfestival.it/il-piatto-del-festival-di-sanremo-2024/come-aderire  , dove trovano anche la ricetta nel dettaglio ed un video tutorial per preparare il piatto. Riceveranno anche un foglio menù dedicato per i clienti che spiega il piatto e valorizza il ristorante.

Un progetto ambizioso che vuole portare nei ristoranti aderenti la magia del Festival di Sanremo, nonché il traino della sua notorietà, valorizzando i prodotti locali liguri che sono al centro del Piatto del Festival.

Hanno già aderito ristoranti liguri, piemontesi e lombardi, ma anche da località iconiche come Putignano, Bassano in Teverina ed anche da Malta. 

Ogni anno poi nasce un nuovo Piatto del Festival per arrivare a comporre un menù completo come ben spiegato sul sito www.ilpiattodelfestival.it oltre al fatto che il format inventato e protetto con copyright da Cna Imperia e Gruppo MoreNews può essere usato nel rispetto dei diritti anche da chi organizza altri Festival in Italia o all’Estero.

Uno Chef o titolare di ristorante moderno intuisce subito le potenzialità dell’iniziativa in prospettiva attuale e futura. L’adesione offre solo vantaggi: promozione del locale in modo importante, opportunità di offrire ai propri clienti una emozione culinaria diversa che incontra la grande musica italiana, nonché entrare a far parte di una iniziativa che crescerà negli anni.

Il piatto del Festival si potrà degustare nei ristoranti aderenti dal 2 all’11 febbraio 2024. L’elenco dei ristoranti aderenti sarà pubblicato dal giorno 1 febbraio sul sito dell’iniziativa www.ilpiattodelfestival.it

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium