Alla XXVII edizione della festa dei nocciolini di Chivasso il pomeriggio di domenica 24 settembre è stato dedicato alla premiazione del Nocciolino d'Tola e del Nocciolino d'Oro allo stand "Food Experience". Premiazione a cura di Ascom Chivasso con la presenza delle maschere storiche chivassesi che hanno accompagnato l'evento.
Il vincitore del nocciolino d'Tola di questa edizione è Nino Ventura, artista che ha espresso la sua arte in molti modi, dal cinema ai quadri: "Sono commosso e grato a questa comunità, sono arrivato qui nel 1967 durante un periodo di forte migrazione - ha dichiarato il vincitore - questa città si occupa delle persone e lo riesce a fare solo tramite la cultura".
Ad aggiudicarsi invece il nocciolino d'Oro è stata Silvana Ceresa, commerciante e mamma di tre figlie, il cui negozio di abbigliamento "ErbaVoglio" quest'anno celebra i 35 anni di attività. "Quando mi hanno comunicato del premio - ha detto durante la consegna del riconoscimento - ho avuto emozioni contrastanti: preoccupazione per capire se sono all'altezza, ma anche gioia e soddisfazione per aver visto riconosciuto il lavoro che faccio con amore".
"Quando tre mesi fa ho assunto la guida di Ascom Confcommercio Chivasso - ha dichiarato il presidente Carlo Nicosia - sapevo di poter contare su un'ottima struttura. La massima responsabilità che mi è capitata, ma assunta come grande onore e piacere, è stata la scelta dei due vincitori. Sono entusiasta della scelta fatta".
"La premiazione ha riguardato due persone che si sono distinte come modelli di chivassesi doc - ha dichiarato il sindaco Claudio Castello - due persone che hanno interpretato al meglio il valore di questa città".
"È stata un'edizione particolarmente sentita quest'anno - ha dichiarato l'assessore al Commercio e al Turismo Chiara Casalino - Oggi si festeggiano le storie che hanno coronato al meglio l'immagine di Chivasso".
La manifestazione si è poi conclusa con la distribuzione di zabaione preparata dalla confraternita del sanbajon e dei nocciolini.