"Se vi dico 'treno', andate da quella parte". Così una voce di sottofondo in un video inedito trasmesso in esclusiva dal Tg1 e girato mercoledì sera della settimana scorsa alla stazione di Brandizzo con un cellulare da uno dei 5 operai investiti e uccisi da un treno mentre stavano eseguendo lavori di manutenzione sui binari.
La voce di Kevin Laganà
La voce, secondo gli inquirenti, potrebbe essere quella dell'agente di scorta di Rfi che dà istruzioni alla squadra. "La circolazione non è interrotta", sembra dire nel video il 22enne Kevin Laganà, un video che mostra volti sorridenti e un'atmosfera rilassata con battute tra gli operai che lavorano.
Poco dopo la tragedia
Poi il video si interrompe perché il giovane, che dovrebbe essere l'autore del video, riprende a lavorare. Poco dopo verrà travolto dal treno insieme ai suoi compagni di lavoro. E adesso il video si si aggiunge agli atti di indagine che sta raccogliendo la procura di Ivrea.
"Dispiaciuti per la diffusione"
"Il video diffuso nella giornata odierna da numerosi mass media era stato depositato presso la Procura della Repubblica di Ivrea perché ritenuto un contributo importante per l'accertamento di eventuali responsabilità e sono molto dispiaciuti che le immagini siano state divulgate a loro totale insaputa nonché all'insaputa della famiglia Laganà’”. Così in una nota gli avvocati Enrico Calabrese e Marco Bona, difensori, rispettivamente, delle famiglie Laganà e Lombardo.
"Quanto al merito - prosegue la nota - si continua a ritenere il video assai utile alla ricostruzione della vicenda, posto che, dalle immagini, sembrerebbe emergere un modus operandi non occasionale con direttive impartite ai lavoratori assai pericolose per la sicurezza degli stessi. Il che fa sorgere dei dubbi anche sull'adeguatezza tecnica dei sistemi di comunicazione e di sicurezza: sul punto, e sulle relative indagini, si ribadisce la totale fiducia nell'operato della Procura della Repubblica di Ivrea".
Salvini pronto a riferire in Aula
Intanto in serata è trapelato che il ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, ''è pronto a riferire in Aula sulla tragedia ferroviaria di Brandizzo". Lo ha comunicato il Mit in una nota. “Sulla sicurezza - ha detto Salvini - deve esserci massima attenzione".