Pomeriggio da dimenticare per Pecco Bagnaia: il pilota di Chivasso della Ducati, scattato dalla pole position, è caduto alla curva 2 con la Ducati ed è stato colpito ad una gamba dalla Ktm del sudafricano Brad Binder.
Altri 5 piloti sono rimasti coinvolti alla prima curva nell'incidente subito dopo la partenza della gara: Alex Marquez, Enea Bastianini, Johann Zarco, Fabio Di Giannantonio, Marco Bezzecchi. Tutti i piloti, fa sapere la direzione di corsa, sono coscienti.
Bastianini è stato condotto al centro medico per controlli. Sull'incidente è stata aperta un'inchiesta che ha portato alla penalizzazione di Bastianini con un 'long lap': il pilota, scivolando con la sua Ducati, avrebbe innescato la carambola costata cara al campione del mondo Bagnaia.
"Bagnaia ha avuto una lesione importante, una moto gli è passata nella zona del femore e della tibia. Adesso è necessario svolgere una radiografia in ospedale per verificare la presenza di eventuali fratture". Così Angel Charte, responsabile medico del Motomondiale, sulle condizioni di Francesco 'Pecco' Bagnaia, dopo l'incidente nel primo giro del Gp di Catalogna. "Gli esami ci diranno se il femore e la tibia hanno delle lesioni, penso che comunque avrà buone notizie, con questi primi esami non abbiamo riscontrato deformità, ma sono necessari altri controlli. Le immagini a prima vista sembrano parlare di fratture appartenenti al passato, ma sarà necessario svolgere una Tac in ospedale a Barcellona", aggiunge Charte.