/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 14 agosto 2023, 07:00

Italia ludica, tutti i giochi inventati nella Penisola: dal tressette alla briscola, fino al primo casinò e al Calcio Storico Fiorentino

Il gioco in Italia costituisce una parte importante della cultura tradizionale, sono diversi i giochi di carte inventati in Italia, fra cui spiccano Tressette e Briscola, ma anche il primo casinò al mondo è stato aperto nello Stivale.

Italia ludica, tutti i giochi inventati nella Penisola: dal tressette alla briscola, fino al primo casinò e al Calcio Storico Fiorentino

Il gioco in Italia costituisce una parte importante della cultura tradizionale, sono diversi i giochi di carte inventati in Italia, fra cui spiccano Tressette e Briscola, ma anche il primo casinò al mondo è stato aperto nello Stivale. Non solo i monumenti storici hanno ispirato le grafiche dei giochi nelle diverse categorie dei casino online, ma anche gli sport come il Calcio Storico Fiorentino, un misto fra calcio, rugby e pugilato, che nei prossimi paragrafi approfondiremo.

L’Italia è un Paese ludico per indole, ecco quali sono i giochi di carte e gli sport inventati nella nostra Nazione.

I giochi di carte inventati in Italia, la Tombola e il Lotto

La Briscola nasce in Italia prima del XIX secolo, infatti, la prima citazione appare in un poema di Gioacchino Belli, datato 1847, ma già nel 1828 abbiamo dei riferimenti a questo gioco. L’origine della Briscola è francese ma in Italia subisce delle variazioni che cambiano totalmente le modalità di gioco.

Il Tressette ha origini spagnole ma è in Italia che si sviluppano le sue varianti, ed è Venezia a rendere questo gioco il più conosciuto e praticato nella Penisola. Le prime citazioni risalgono al 1726 e si trovano nelle opere letterarie di Gaetano Biondelli. Una delle curiosità del Tressette è che ogni regione ha le sue regole specifiche, per questo motivo, il gioco varia nelle diverse zone d’Italia.

Tombola e Lotto hanno un destino comune, ed è stato quest’ultimo ad avviare una delle tradizioni ludiche italiane più longeve e praticate in ogni regione. Le prime notizie sul gioco del Lotto risalgono al 1448, ma il primo banco lotto fu aperto a Firenze nel 1528.

La Tombola nacque a Napoli nel 1734, quando la chiesa vietò il gioco del Lotto nel periodo natalizio, perché distraeva i fedeli dalla preghiera. La reazione del popolo fu estremamente creativa, perché si riunì nelle case a giocare con i cartelloni sui quali erano rappresentati i 90 numeri del Lotto, ognuno dei quali aveva un significato, che ha caratterizzato la Tombola Napoletana, conosciuta anche come la Smorfia.

Il Casinò di Venezia: il primo al mondo che precede di circa 300 anni Las Vegas

Sono molti i giochi di casinò online come le slot con tematiche grafiche personalizzate che si ispirano al primo casinò mai aperto al mondo, quello di Venezia, che fu inaugurato nel 1638 presso San Moisè, e che oggi si specchia sul Canal Grande: stiamo parlando del Ca’ Vendramin Calergi. Soltanto fra l’inizio e la metà del XX secolo verranno aperti i primi casinò di Las Vegas.

Il Calcio Storico Fiorentino e gli altri sport inventati nella Penisola

Questo sport ha origini elleniche e latine, ma è nel tardo Medioevo che raggiunge l’apice della fama in diverse zone d’Europa. Nel Quattrocento vengono studiate le opere di Dante che costituiscono una vera enciclopedia sugli usi e costumi dei giovani fiorentini, in quel periodo le partite venivano disputate principalmente nel periodo di Carnevale e in altre festività. Nel 1930 il Calcio Storico Fiorentino è rinato, il motto esalta lo sport nel suo spirito più moderno del calcio storico antico.

Anche il tennis è uno sport caratterizzato dal genio italico, così come le bocce, le corse dei cavalli e anche il calcio, nonostante fosse di origine britannica.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium