/ Attualità

Attualità | 03 febbraio 2023, 14:33

Meteo: il freddo prosegue ma ancora poche piogge su Torino e provincia

Le previsioni fino a domenica 5 febbraio

gelate - foto d'archivio

Meteo: il freddo prosegue ma ancora poche piogge su Torino e provincia

Fino a sabato temperature oltre la media e Foehn. Da domenica, ma in particolare da lunedì, nuova fase molto fredda che durerà quasi tutta la settimana. Ma di precipitazioni al momento poche e concentrate lunedì mattina su basso Piemonte e Liguria.

A Torino quindi avremo questa situazione: oggi e domani, venerdì 3 e sabato 4 Febbraio

Cielo sereno o poco nuvoloso per velature e nubi alte di passaggio. In pianura possibili nebbie o foschie dense al primo mattino. Nubi un po' più compatte sui versanti confinali delle Alpi tra Valle d'Aosta e alto Piemonte con possibilità di qualche breve nevicata ma a quote oltre i 1500/2000m.

Temperature che in montagna saranno prevalentemente positive a causa del Foehn, anche se non mancheranno le gelate notturne. In pianura anche saranno piuttosto elevate di giorno per il periodo, con valori che saranno generalmente compresi tra 14 e 17 °C. Domani possibili punte fino a 20 °C localmente a causa del Foehn. Le minime invece in assenza di vento potranno ancora scendere a valori prossimi allo 0 o leggermente negativi con locali brinate, ma in generale si attesteranno tra 5 e 10 °C specie in presenza di vento.

Venti in generale assenti o deboli di direzione variabile sulle pianure, da moderati a forti di Foehn sulle Alpi, localmente potranno arrivare fino ai fondovalle e alle pedemontane adiacenti. 

Da domenica 5 Febbraio

Primo calo delle temperature a partire da domenica, con valori che rientreranno nella norma e massime che non supereranno i 10/11 °C. La giornata tuttavia sarà ancora gradevole e con poche nubi, possibili nebbie più estese in pianura.

Da lunedì 6 ulteriore calo delle temperature, cielo molto nuvoloso o coperto al mattino con nevicate fino a bassa quota su Alpi marittime e pedemontane cuneesi, in esaurimento già dalla tarda mattinata. Piogge anche sul ponente ligure. Assenza di fenomeni rilevanti sul resto del Piemonte. Nei giorni a seguire freddo e temperature che di giorno difficilmente supereranno i 3/4 °C complice anche copertura nuvolosa irregolare. Le minime invece saranno diffusamente negative, specie in assenza di vento e copertura nuvolosa, con valori localmente anche inferiori ai -5/-8 °C e gelate estese.

Meteo Torino http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Torino 

Datameteo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium