𝗗𝗼𝗺𝗲𝗻𝗶𝗰𝗮 𝗮𝗹𝗹𝗲 𝟭𝟳, nella Sala Consiliare "Falcone e Borsellino" via Municipio 1 di San Mauro, sarà ricordata la scrittrice e giornalista Valeria Federighi. Sanmaurese, dopo aver vissuto a Castiglione Torinese con la famiglia, morì due anni fa, proprio in questi giorni, a soli 34 anni, colpita da un male incurabile.
Nell'appuntamento del 13 novembre verranno letti alcuni racconti e riflessioni che la giovane scrisse dagli anni dell'adolescenza fino alle ultime settimane della sua breve ma intensa vita. A dare voce alle parole saranno alcune ragazze di "Giovani in rete", associazione nata con lo scopo di appassionare i giovani all'attività giornalistica, della quale Valeria era stata presidente.
Le letture saranno accompagnate dalle note dei violoncelli dei musicisti Luisa Miroglio e Fabio Storino, dell’Orchestra del Teatro Regio di Torino e dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai. All'iniziativa porteranno un saluto la sindaca di San Mauro, Giulia Guazzora, la presidente del Consiglio Comunale, Maria Vallino, l'assessora alla Cultura di Castiglione, Graziella Busca.
In ricordo di Valeria Federighi, i Comuni di Castiglione e San Mauro hanno patrocinato un concorso letterario per ragazze e ragazzi fino a 35 anni (qui il bando https://cutt.ly/0NLNiq0 ) che scadrà il 31 dicembre prossimo.