/ Attualità

Attualità | 03 ottobre 2022, 15:00

Gianluca Gavazza (Lega Salvini): "Grande successo per la riapertura della linea Chivasso-Asti con il primo treno storico"

Il consigliere regionale del Piemonte: "È ora di promuovere un’altra forma di turismo che permetta di viaggiare in modo sostenibile"

Gianluca Gavazza (Lega Salvini): "Grande successo per la riapertura della linea Chivasso-Asti con il primo treno storico"

“Non c'è un’età per innamorarsi del treno. Un viaggio in treno storico è un viaggio in famiglia, un viaggio senza fretta di arrivare. Un punto privilegiato per scoprire oltre la geografia, la storia e l'anima autentica di un territorio. Sono sicuro che i passeggeri hanno portato a casa emozioni e sensazioni uniche - commenta Gianluca Gavazza, consigliere regionale del Piemonte -. È ora di promuovere un’altra forma di turismo che permetta di viaggiare in modo sostenibile e lungo le tratte storiche delle ferrovie, mettendo al centro del viaggio il valore dell'esperienza. Inoltre, i percorsi enogastronomici e fieristico-turistici sono un inizio per ridare vita a tratte sospese e dimenticate da anni, con i cittadini privati di un servizio pubblico essenziale sia per le esigenze di mobilità sia per il trasporto di merci. Un buon servizio ferroviario può offrire ai potenziali utenti, turisti e residenti, una scelta economicamente sostenibile anche in contesti non propriamente favorevoli, con ricadute positive sull’economia locale e sull’ambiente”.

Domenica 2 ottobre, in occasione della Fiera Nazionale del Tartufo di Montiglio Monferrato, dopo 11 anni di sospensione, la riattivazione a scopo turistico della Chivasso-Asti è stata un’occasione unica per promuovere la manifestazione che dà il via alla lunga kermesse dedicata al tartufo: a Montiglio presente all’evento anche il vice presidente della Regione Piemonte Fabio Carosso. Due treni storici della Fondazione Fs hanno celebrato la riapertura della Chivasso-Asti, dopo il completamento del ripristino della linea curato dalla Fondazione Fs Italiane, grazie al prezioso lavoro di RFI e dei suoi tecnici.

È partito infatti da Chivasso il primo treno storico a vapore della “Ferrovia del Basso Monferrato”, la 12esima linea riaperta per usi turistici nell’ambito del progetto “Binari senza Tempo”.

Ci sono state fermate intermedie a Chivasso, Cavagnolo e Brozolo per valorizzare il nostro territorio, le sue peculiarità e i prodotti tipici come i nocciolini di Chivasso e i cavagnolesi, di cui sono stati omaggiati i viaggiatori.

“Il grande successo di partecipazione per il transito del primo treno storico sulla Chivasso-Asti è un segnale positivo per le comunità del territorio torinese ed astigiano. Moltissimi hanno salutato con entusiasmo il passaggio del treno: da una parte i viaggiatori a bordo del treno storico, dall’altra i numerosi curiosi e appassionati lungo la tratta, nella varie stazioni ed anche ed ai passaggi a livello, per veder «sbuffare» la locomotiva a vapore, ammirare le divise storiche del capotreno e del personale viaggiante, oltre che per sentir sferragliare le Corbellini - conclude Gianluca Gavazza, Consigliere Segretario dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale del Piemonte -. Un ringraziamento al direttore generale della Fondazione FS Italiane ing. Luigi Cantamessa, al parlamentare on. Carlo Giacometto, a tutti i sindaci e gli amministratori locali del territorio, alle associazioni e circoli locali che, fin dall’inizio, hanno creduto in questo progetto e si sono mobilitati”.

comunicazione politica

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium