/ Scuola e formazione

Scuola e formazione | 12 giugno 2022, 11:04

Calendario scolastico 2022-2023, in Piemonte lezioni al via il 12 settembre: 206 i giorni in aula

Il termine dell’anno scolastico è fissato per sabato 10 giugno. Ponti, vacanze e feste: tutto quello che c’è da sapere sul prossimo calendario

Calendario scolastico 2022-2023, in Piemonte lezioni al via il 12 settembre: 206 i giorni in aula

Calendario scolastico 2022-2023, in Piemonte lezioni al via il 12 settembre: 206 i giorni in aula

Tutti a scuola da lunedì 12 settembre 2022 fino a sabato 10 giugno 2023. Sono queste le date da segnare in rosso nel calendario scolastico Piemonte, approvato in Giunta. Per volontà dell’assessore regionale all’Istruzione Elena Chiorino i giorni da trascorrere in aula aumenteranno, diventando 206. Per quanto riguarda le scuole dell’Infanzia, invece, l’inizio è fissato per il 12 settembre, con l’anno che finirà venerdì 30 giugno.  

La proposta è stata condivisa nell’ambito della conferenza per il diritto allo studio e la libera scelta educativa: i giorni di attività didattica si ridurranno di un giorno nel caso in cui la ricorrenza del Santo Patrono coincida con un giorno di lezione” spiega Chiorino. “Definiti - prosegue l’assessore - anche i periodi di vacanza: per favorire la ripresa della stagione invernale abbiamo pensato a un “ponte” di due giorni in occasione dell’immacolata”. Le vacanze di Natale, invece, saranno da sabato 24 dicembre a sabato 7 gennaio. In pratica si tornerà in aula lunedì 9 gennaio. 

Anche se il Covid pare concedere una tregua, anche per il prossimo anno scolastico è stata confermata la “clausola di salvaguardia delle lezioni” da attivare in caso di risalita dei contagi e relativi lockdown delle scuole da attivare entro il 31 dicembre 2022. Cosa significa? Che la Regione potrà deliberare un’eventuale soppressione totale o parziale delle vacanze di Carnevale 2023, previste a febbraio. Se non dovessero esserci problemi, le vacanze di Carnevale si svolgeranno invece lunedì 20 e martedì 21 febbraio. “L’auspicio dell’assessorato - conclude Chiorino - è di non dover attivare nessun provvedimento e di poter vedere studenti liberi da mascherine a settembre”.

A. Par.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium