/ Politica

Politica | 17 maggio 2022, 14:00

Gavazza (Lega Salvini): "L'Ubertini di Caluso è un orgoglio del Canavese"

Il consigliere Gavazza ha visitato l’Istituto Ubertini di Caluso con l’Assessore regionale Protopapa

Gavazza (Lega Salvini): "L'Ubertini di Caluso è un orgoglio del Canavese"

“Grazie alla visita dell’assessore Protopapa nei nostri territori, dopo 43 anni sono tornato nella mia scuola, correva infatti l'anno 1979 quando proprio all'Istituto Ubertini di Caluso ho ottenuto il diploma di esperto viticoltore e cantiniere - spiega il consigliere regionale Gianluca Gavazza -. Tornare su quei luoghi mi ha fatto tornare in mente vecchi e bei ricordi del periodo scolastico, nel contempo vedere tanti giovani che continuano i propri studi in questo eccellente istituto mi rende orgoglioso del nostro territorio canavesano. Durante l’incontro con la dirigenza e i docenti sono state illustrate le discipline ed attività scolastiche con le ragazze e i ragazzi al lavoro direttamente sul campo”.

“Questo Istituto esiste da 155 anni, venne infatti fondato nel 1867 - evidenzia il consigliere regionale chivassese Gianluca Gavazza -. Il 13 luglio 1890 venne emanato un decreto che elevava l'Istituto a "Regia Scuola Pratica di Agricoltura per la Provincia di Torino", a cui furono demandati a provvedere la Provincia stessa e il Governo. L'Ubertini fu così la prima Regia Scuola di Agricoltura di tutto il Piemonte”.

Nel pomeriggio di lunedì 2 maggio la visita dell'Assessore regionale all'Agricoltura Marco Protopapa in Canavese, dopo l’incontro alla Cantina Produttori Erbaluce di Caluso e la riunione al Consorzio del Canale Demaniale di Caluso, ha infatti fatto tappa all'Istituto Professionale di Stato per l'Agricoltura Carlo Ubertini di Caluso, alla presenza del deputato canavesano on. Alessandro Giglio Vigna, dei consiglieri regionali della Lega Gianluca Gavazza e Andrea Cane, del sindaco di Caluso Maria Rosa Cena e del sindaco di Candia Mario Carlo Mottino.




La visita con l’assessore Protopapa alla Cantina Produttori Erbaluce di Caluso è stata interessante e l’incontro con il Consiglio e i Soci davvero proficuo – ha commentato il consigliere regionale chivassese Gianluca Gavazza –. L’Erbaluce e il suo passito parlano di un Canavese che innova e rinnova, dando prestigio ai prodotti locali. Per generazioni di piemontesi il vino delle nostre terre ha segnato le feste, i momenti speciali, quelli in cui si apriva la bottiglia buona di Erbaluce, un prodotto di eccellenza del territorio da valorizzare. Ora è il momento di far innamorare di questo nettare il mondo”.

Una lunga visita al Consorzio delle Cantine dell’Erbaluce nella mattinata di lunedì 2 maggio per l’Assessore regionale all’Agricoltura Marco Protopapa accompagnato dall’onorevole Alessandro Giglio Vigna e dal consigliere del territorio Gianluca Gavazza.

“Ho visitato con piacere questa importante realtà del Canavese – ha esordito l’Assessore regionale all’Agricoltura – che promuove uno dei suoi prodotti agricoli principali. L’Erbaluce di Caluso, infatti, sta diventando sempre di più un riferimento e una promozione di un territorio sempre attento all’agricoltura anche dopo il florido momento dell’industrializzazione”.

comunicazione politica

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium