/ Viabilità e trasporti

Viabilità e trasporti | 01 luglio 2021, 13:55

E' partita questa mattina la nuova linea di trasporto pubblico per Cebrosa - Settimo Cielo

Attivata anche la SM2 che consentirà il collegamento da San Mauro a Torino

E' partita questa mattina la nuova linea di bus per Cebrosa - Settimo Cielo

L'attivazione della nuova linea di bus

È partita stamattina, 1 luglio, la nuova linea di autobus GTT che collega San Mauro, l'ospedale di Settimo, la stazione e strada Cebrosa/Settimo cielo. La nuova tratta, denominata SM1, è attiva con le corse nei giorni feriali che cominciano poco prima delle 5 del mattino e proseguono fino a circa mezzanotte. 

"Un risultato importantissimo per il trasporto pubblico della nostra Città e del quadrante nordest – commenta la sindaca di Settimo Elena Piastra  – La nuova linea per noi rappresenta un miglioramento strategico rilevante poiché connette il centro città con un'area finora scoperta, destinazione di molti lavoratori delle aziende di zona Cebrosa e dei dipendenti e clienti di Settimo Cielo. Ma non solo: la nuova linea ha fermate di interscambio con tutte le linee bus di Settimo, 49, SE1, SE2, linee 1 e 2, e soprattutto con la stazione ferroviaria, quindi è ben integrata nella rete che connette le principali destinazioni".

La SM1 servirà anche gli istituti superiori 8 marzo e Galileo Ferraris, l'ospedale di Settimo e il nuovo Palazzetto dello sport, la cui inaugurazione è prevista in autunno.

"Il servizio migliorerà sensibilmente il sistema dei trasporti di Settimo, anche perché la SM1 ha un'ottima copertura di orari, decisamente migliore della linea 3, che connette Settimo e San Mauro, fa parte dello stesso percorso e verrà quindi sospesa a breve – interviene l'assessore Alessandro Raso  – I chilometri risparmiati verranno utilizzati per migliorare le linee 1 e 2 e ci permetteranno di rimodulare il servizio trasporti nel suo complesso. Abbiamo previsto modifiche del tracciato delle navette 1 e 2, e un aumento delle corse giornaliere, per fornire un servizio più efficiente".

Il percorso della nuova linea 

Il due capolinea saranno in via Mezzaluna a San Mauro e in via Paganini a Settimo (Settimo Cielo). Il bus partirà da via Mezzaluna a San Mauro, fermerà in piazza Mochino e poi percorrerà via Settimo per entrare nel territorio di Settimo.

Il percorso sul territorio di Settimo: via San Mauro (ingresso parco fluviale, cavalcavia della ss11, Viridea), via Santa Cristina (ospedale civico), via Regio Parco, corso IV Novembre, via Torino, corso Piemonte, via Leini (scuole 8 marzo e Galileo Ferraris). Alla rotonda fra via Leini e piazza Schiapparelli (il parcheggio della stazione) il bus tornerà indietro su via Leini per poi girare a destra in corso Piemonte, imboccare il cavalcavia della Torino-Milano, proseguire su via Leini, svoltare a sinistra su via Paganin.

Attivata anche la linea SM2, interna al Comune di San Mauro, garantirà ai cittadini sanmauresi un collegamento più agevole al centro di Torino, grazie all’interscambio con le linee di forza del trasporto pubblico che portano dalla prima cintura nord al centro città.

La nuova linea parte dal centro storico di San Mauro e tocca i principali punti di interesse come Piazza Mochino, l'ASL di via Speranza, il centro commerciale di via Aosta, l'ufficio tecnico di via Ronchi, via Mirande, via del Porto e piazza Gramsci. 

Inoltre, al pomeriggio, la SM2 arriverà fino al Palazzetto dello Sport di via Burgo consentendo ai ragazzi di poterlo raggiungere con sicurezza ed autonomia.

La nuova linea SM2 incrocerà in vari punti le nuove linee 8 e SM1 oltre alla 61 che resta invariata.

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium