/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 09 giugno 2021, 10:27

Qualità per l'agroalimentare: un nuovo bando da 1,8 milioni di euro per gli agricoltori

Protopapa: “Sostegno ai nostri agricoltori piemontesi per incentivare le produzioni di qualità”

campo coltivato

Nuovi fondi per chi vuole produrre nel segno della qualità

La Regione Piemonte ha aperto il bando a sostegno delle aziende agricole che intendono aderire ai regimi di qualità dei prodotti agroalimentari: Dop (denominazioni d’origine protetta), Igp (indicazione geografica protetta), Stg (specialità tradizionali garantite), vini Doc e Docg, indicazioni geografiche delle bevande spiritose, vini aromatizzati, sistemi di qualità nazionale per la zootecnia (SQNZ), produzione biologica, sistema di qualità nazionale di produzione integrata (SQNPI), regimi facoltativi.

Il bando ha una dotazione finanziaria complessiva di 1,8 milioni di euro attraverso la misura 3.1.1 del Programma di sviluppo rurale 2014-2020 e prevede l’assegnazione fino ad un massimo di 3mila euro di contributi per ciascun beneficiario per cinque anni.

Dal 10 giugno possono presentare domanda gli agricoltori e le loro associazioni che partecipano per la prima volta, o che hanno partecipato per la prima volta nei cinque anni precedenti alla presentazione della domanda di sostegno, ai regimi di qualità ammissibili dalla misura 3.1.

Dalla Regione un sostegno ai nostri agricoltori che scelgono di produrre cibo e vini di qualità e affrontano costi aggiuntivi per ottenere le certificazioni. Attraverso i marchi di qualità valorizziamo le eccellenze agroalimentari made in Piemonte rafforzando il loro posizionamento sui mercati e rispondiamo ai consumatori attenti che chiedono garanzie”, sottolinea l’assessore regionale all’Agricoltura e Cibo, Marco Protopapa.

Il bando che scade il 31 agosto 2021 è pubblicato sul sito della Regione Piemonte a questo link.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium