/ Viabilità e trasporti

Viabilità e trasporti | 05 maggio 2021, 16:11

Villareggia: partiti i lavori per l'allargamento della Strada Provinciale 88

La durata prevista dei lavori è di 130 giorni naturali e consecutivi e, ad oggi la prevista fine è stabilita a settembre 2021

Partiti i lavori per l'allargamento della strada provinciale 88 a Villareggia

Il cantiere sulla strada provinciale a Villareggia

È stato aperto martedì 3 maggio il cantiere sulla Strada provinciale 88 a Villareggia con la consegna ufficiale dei lavori all'Impresa Neve Srl di Ivrea per l’allargamento della strada.

La strada parte dall'abitato centrale di Villareggia per proseguire verso la sua frazione Gerbido e quindi arrivare alla frazione Rocca di Villareggia, dove si collega alla Sp. 11, ex statale che collega il vercellese col torinese.

La strada, frequentata da tutti gli abitanti della porzione di Canavese a valle della Dora Baltea, è percorsa anche da mezzi pesanti di grandi dimensioni e da mietitrebbie.

L'intervento è finalizzato a portare la larghezza attuale della strada, in molti punti inferiore ai 5 metri di larghezza, almeno fino a 6 metri in alcune sue porzioni. L'allargamento riguarderà circa 1 chilometro dell'attuale tracciato di 4 km, intervenendo su tre tratte distinte.

La durata prevista dei lavori è di 130 giorni naturali e consecutivi e, ad oggi la prevista fine è stabilita a settembre 2021, con un un impegno di spesa di 200.000 euro.

Il problema della Strada provinciale 88 di Villareggia è complesso - spiega il consigliere delegato alla viabilità Fabio Bianco - perché rimangono ulteriori tratte più strette di 6 metri, per cui necessiterebbero ulteriori risorse, utili almeno a consentire l'incrocio di due veicoli senza che uno si fermi sul margine erboso, alcune delle quali da impiegare in costosi muri di controripa dove la strada percorre il ripidissimo pendio scavato dalla Dora e sono risorse da trovare. Ma sono molto soddisfatto perché alla realizzazione dell’intervento hanno collaborato sia il Comune di Villareggia che i cittadini. Ancora una volta, la sinergia con i Comuni è decisiva per trovare soluzioni per il territorio”.

comunicato stampa

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium