Venerdì scorso, 2 aprile, l'amministrazione comunale di Lauriano ha installato 4 nuove telecamere nel centro storico del paese. I nuovi dispositivi vanno ad aggiungersi agli altri 6 già presenti nell'area del Salone polivalente e hanno come obiettivo disincentivare comportamenti scorretti.
"Queste prime installazioni derivano dalla quota di investimento allocata sul bilancio annuale relativo alla sicurezza e facenti parti di una più ampia previsione pianificata nella programmazione triennale - ha dichiarato la sindaca Matilde Casa -. Si parla spesso dell’uso di telecamere in maniera generica in termini di sicurezza, facendo riferimento principalmente a reati contro la proprietà e la persona".
A Lauriano le telecamere serviranno anche per la tutela dell'ambiente. "Ritengo - ha aggiunto - che questa iniziativa non vada solo incontro alle esigenze di controllo del territorio da parte dell’amministrazione, ma abbia anche il preciso scopo di disincentivare e punire comportamenti scorretti che possono arrecare danno al decoro della cosa pubblica quali ad esempio l’abbandono di rifiuti e gli esecrabili comportamenti di alcuni proprietari di cani".