/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 27 novembre 2020, 14:21

Zona Rossa, l'appello di Federmobili Torino: "Noi chiusi, ma c'è chi fa il furbo: è immorale".

Il presidente Sacco: "Abbiamo notizia di comportamenti irresponsabili prolungherebbero la chiusura delle attività commerciali a scapito di tutti”

Zona Rossa, l'appello di Federmobili Torino: "Noi chiusi, ma c'è chi fa il furbo: è immorale".

"Stiamo ricevendo, anche a livello locale", molte segnalazioni su comportamenti scorretti da parte di alcune attività che, pur essendo obbligate alla chiusura al pubblico per i decreti in vigore nelle aree rosse, stanno in realtà continuando con sotterfugio a incontrare i clienti. Un comportamento irresponsabile, dal punto di vista sociale, ma che al tempo stesso lede e l’etica professionale di chi osserva le norme imposte che sono comunque volte a contenere l’emergenza sanitaria".


Federmobili Torino fa sentire la sua voce, in un momento non facile per coloro che sono stati costretti a rimanere chiusi. "La situazione delle imprese costrette alla chiusura è certamente difficile soprattutto dopo i cospicui investimenti fatti per garantire la messa in sicurezza delle attività e gli sforzi per potenziare le nostre attività - prosegue la sigla di categoria -, spesso storiche e familiari con aggiornamento e innovazione proprio per mantenere il contatto con il pubblico. A ciò si aggiungono misure economiche statali assolutamente insufficienti rispetto alle perdite che il settore sta subendo, ma tutto ciò non può giustificare comportamenti scorretti e irresponsabili che danneggiano tutta la categoria e mettono a repentaglio la sicurezza della clientela".

Ma quel che colpisce di più, oltre all'aspetto economico, è l'ingrediente di "furbizia". “La questione è profonda: deriva dal retaggio che questo tipo di furbizia che svicola dai doveri appartiene ai vincenti, mentre osservare le regole è da perdenti. – commenta il Presidente Federmobili Torino, Andrea Sacco -. I soci di Federmobili che si sono dotati di un codice etico da osservare sono un tessuto di professionisti seri e ligi al dovere, soprattutto quando è responsabilità rivolta verso gli altri: colleghi e clienti. Facciamo appello a tutti i possibili clienti: quasi tutte le attività del mondo dell’arredamento sono operative in smartworking e sono organizzate per mantenere il dialogo vivace e costante. In questo momento osservare le limitazioni è la via più rapida per tornare alla normalità: illudersi di prendere scorciatoie e adottare comportamenti irresponsabili prolungherebbero la chiusura delle attività commerciali e questo andrebbe a scapito di tutti.”


Sono già stati individuati casi che hanno comportato la sanzione e la chiusura per 5 giorni dell’attività. Da Confcommercio - presente a tutti tavoli di lavoro per accelerare la riapertura e ottenere indennizzi adeguati - l’invito "a tutti gli imprenditori e di non cedere a comportamenti imprudenti e illeciti".

Massimiliano Sciullo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium