/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 17 settembre 2020, 07:00

Consigli per creare il curriculum dal design perfetto

Se vuoi che il tuo curriculum di design risulti davvero brillante devi riflettere attentamente su come è progettato e su cosa è scritto.

Consigli per creare il curriculum dal design perfetto

Se dovessi candidarti per un lavoro da design, le tue abilità devono spiccare già nel curriculum che invii. I selezionatori vedono tanti curriculum, è importante che ti distingua dalla massa. Che tu sia appena agli inizi o che tu sia un professionista esperto che fa domanda per una posizione migliore, il tuo curriculum di design deve essere di prima qualità per avere la possibilità di ottenere un colloquio.

Se vuoi che il tuo curriculum di design risulti davvero brillante devi riflettere attentamente su come è progettato e su cosa è scritto. Qui, tratteremo entrambi, mentre ti guidiamo attraverso il processo di creazione di un curriculum di designer stellare. Otterrai quel lavoro di progettazione da sogno in pochissimo tempo.

Se stai cercando un punto di partenza che puoi modificare puoi cercare sul web oppure, se vuoi creare qualcosa di veramente unico, cerca ispirazione dalla nostra selezione dei migliori curriculum creativi.

Sei un designer, quindi il tuo curriculum dovrebbe seguire le ultime tendenze in tipografia, giusto? Sbagliato! Lo scopo di qualsiasi curriculum dovrebbe essere la leggibilità, quindi è generalmente un'idea saggia attenersi a caratteri semplici e leggibili. Non è necessario sborsare molti soldi per trovare qualcosa di adatto: dai un'occhiata al nostro elenco dei migliori font gratuiti per i designer. E se desideri utilizzare più di un carattere, puoi anche controllare i nostri abbinamenti di caratteri perfetti.

Considera l'uso del colore

Per la maggior parte dei lavori non legati al design, un curriculum progettato o stampato a colori è probabilmente una perdita di tempo. Tuttavia, per le posizioni di design, i tocchi di colore sono un modo accettabile per aggiungere un tocco personale discreto. Usa il colore con attenzione, tuttavia, e non esagerare. Il carattere verde su una pagina gialla risalterà per tutti i motivi sbagliati. Vedi il nostro post sulla teoria dei colori per maggiori informazioni su questo.

Includi le tue informazioni di contatto

Come minimo, il tuo curriculum dovrebbe includere il tuo nome e i dettagli di contatto, incluso il tuo indirizzo e-mail, numero di telefono e URL del portfolio online. Non dare per scontato che, poiché si trovano in fondo all'email che hai inviato, non è necessario includerli. Rendi la vita più facile al tuo potenziale datore di lavoro.

Questo dovrebbe essere seguito da una ripartizione della tua esperienza lavorativa, quindi dalla tua istruzione. In entrambi i casi, dovrebbe essere prima il più recente. L'esperienza lavorativa dovrebbe includere date, titolo professionale e una breve sinossi del tuo ruolo. Non preoccuparti di includere lavori che hai svolto anni fa che sono irrilevanti per il lavoro per cui ti stai candidando. I riferimenti sono generalmente facoltativi.

Non mentire sul tuo curriculum

Una volta abbiamo ricevuto un curriculum da un individuo senza nome che affermava di aver creato un sito Web davvero straordinario. Saremmo rimasti estremamente colpiti se non fosse stato per il fatto che avessimo effettivamente progettato il sito. Inutile dire che quel curriculum è andato dritto nel cestino e il mittente è stato premiato con un'e-mail dal testo forte. L'onestà è sempre la migliore politica, poiché hai buone possibilità di essere scoperto se inizi a "elaborare" il tuo curriculum.

Includere esempi di lavori fatti

Non includendo alcun esempio del tuo lavoro nel tuo curriculum, stai praticamente garantendo che il destinatario non ti considererà per il posto. D'altra parte, non esagerare con le immagini: questo è un lavoro per il tuo portfolio di progettazione grafica online, a cui puoi fornire un link di collegamento. In alternativa, puoi fornire una versione curata del tuo portfolio in formato PDF.

Richy Garino

MoreVideo: le immagini della giornata

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium