/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 01 luglio 2020, 07:00

Alimentare il proprio cane, alcune importanti considerazioni

Offrire al proprio animale domestico il migliore cibo, in base alle sue necessità e bisogni, è sicuramente un fattore importante per la sua salute. Vediamo alcune importanti considerazioni da tenere sempre bene a mente

Alimentare il proprio cane, alcune importanti considerazioni

Tra i tanti argomenti di discussione tra gli amanti dei cani, non esiste niente di così controverso come “la scelta del miglior cibo per il proprio cane”. Le scuole di pensiero e le proprie opinioni sono spesso nettamente contrarie, e in molti casi entra in gioco l’affezionamento a una marca al momento della scelta finale.

Mentre la maggior parte dei proprietari di cani sceglie di alimentare il proprio animale con una delle migliori marche di crocchette per cani, in alcuni casi il proprietario di un animale domestico decide di prepararsi da solo il cibo che andrà a dare al cane.

Per rendere le cose ancora più difficile, in molti si domandano se sia meglio il cibo secco o il cibo umido? Oppure che cosa indicano le frasi “cibo completo”, “cibo supplementare” o “cibo speciale” sulle confezioni di alimenti per cani?

In questo approfondimento, vorremmo analizzare alcuni fattori importanti per decidere che cosa è meglio dare da mangiare al cane.

Mangime acquistato o preparato a casa?

Il primo punto da prendere in considerazione è se scegliere di alimentare il proprio animale con cibi già pronti o dedicare del tempo a preparare il cibo con le proprie mani. Prima di continuare con questo discorso, è bene essere consapevoli che non si è un padrone migliore o peggiore se si decide di acquistare cibo pronto o meno.

L’amore per il proprio cane non si dimostra dalla tipologia di cibo che si acquista, ma da come si prende cura della sua salute e alimentandolo con il mangiare più idoneo alla sua razza e condizione fisica.

In alcuni casi, si può pensare che il cibo per cani confezionato sia meno sano di quello che si prepara da soli. Fatto non vero, se si decide di acquistare del cibo per cani di qualità e che contiene una selezione di ingredienti con tutto il necessario per fornire all’animale un pasto completo ed equilibrato.

Per chi vuole preparare una serie di pasti per il proprio cane, come prima cosa è bene informarsi su quali sono gli alimenti più indicati per il suo benessere e se le sue condizioni fisiche necessitano di alcuni alimenti speciali per farlo rimanere in perfetta salute.

Un cane, non è un animale come il gatto che dorme molte ore del giorno. Ha bisogno di assimilare una determinata quantità di calorie e di nutrimenti per essere attivo e non deperire con il passare del tempo. Se si commettono degli errori per molto tempo, questa situazione può portare a una serie di problemi legati al peso dell’animale.

Di cosa ha bisogno un cane?

La prima cosa da tenere sempre bene in considerazione quando si realizza un regime alimentare per un cane, è che i suoi pasti devono essere il più equilibrati possibile. Inoltre, è bene che durante il giorno gli siano fornite tutte le sostanze nutritive di cui necessita.

I nutrienti per il benessere del cane si suddividono in sei categorie di base:

- carboidrati;
- proteine;
- grassi;
- vitamine;
- minerali;

- acqua.

Le necessità dei cani sono molto diverse da quelle di un uomo o di un altro animale. È anche bene prendere in considerazione l’età del cane, il suo peso e le condizioni di vita. Per evitare di commettere degli errori, è bene essere scrupolosi quando si realizza un piano dietetico per un cane. Più si sarà precisi, maggiori sono le possibilità che la sua salute sia migliore anche con l’arrivo della vecchiaia.

Il cane è un diretto discendente dei lupi. Tuttavia, nel corso di migliaia di anni di trasformazioni, il cane si è adattato alla vita con gli esseri umani. I cani, ad esempio, hanno sviluppato una digestione migliore dei carboidrati a confronto dei lupi.

Quando si parla di alimentazione, spesso ci sono una serie di pregiudizi che è difficile debellare. Si dice spesso che i cani sono dei carnivori puri, ma questo è vero solo in parte. Anche gli antenati dei cani odierni, si nutrivano di alimenti che non erano prettamente carne. Ora, a seguito di millenni di frequentazione dell’uomo, l’odierno cane è diventato un onnivoro a tutti gli aspetti. Questo, perché i cani ricevano spesso anche gli avanzi del cibo degli esseri umani.

Alimentare correttamente un cane, non significa solo mettere un pezzo di carne cruda davanti al suo naso. Il suo pasto, deve essere composto da una miscela di ingredienti che dovrebbero fornire al cane un’alimentazione equilibrata sotto tutti i punti di vista.


TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium