/ Eventi

Eventi | 02 giugno 2020, 18:03

Settimo Torinese dedica il 2 giugno alle vittime del Covid (VIDEO e FOTO)

Ricordati anche i ragazzi che quest'anno compiono 18 anni

Alcuni momenti della cerimonia

Alcuni momenti della cerimonia

Con l’inizio della Fase 2, dopo i lunghi giorni di lockdown, l’Italia è ripartita e così anche le celebrazioni e gli eventi istituzionali. Oggi, 2 giugno, si è tenuta a Settimo Torinese la cerimonia dell’Alzabandiera, in occasione della ricorrente Festa della Repubblica, ma soprattutto in memoria delle numerose vittime dell’infido Covid-19.

Una celebrazione diversa rispetto agli anni passati, che ha visto la ricongiunzione di tutti i rappresentanti  dell’amministrazione comunale, assessori e consiglieri, comprese la Presidente del Consiglio comunale Carmela Vizzari e la Sindaca Elena Piastra. Da sottolineare anche la presenza delle diverse Associazioni del territorio settimese: l’Associazione Nazionale Bersaglieri, la Protezione Civile, l’Associazione Nazionale Carabinieri, la Croce Rossa, l’Associazione Nazionale Alpini, e l’ANPI, che in questi mesi difficili hanno svolto un ruolo fondamentale nella gestione della città e dei cittadini.

Festa della Repubblica che, come da tradizione, è stata dedicata ai giovani neo diciottenni della città, quest’anno circa 470, i quali hanno ricevuto direttamente nelle proprie abitazioni la copia della costituzione italiana, simbolo dell’ingresso nel mondo adulto e politico, ma soprattutto simbolo di quella democrazia sulla quale l’Italia è pronta a risollevarsi e ripartire. 

Il Coronavirus ha lasciato una cicatrice indelebile nella storia della nostra Repubblica, e per questo sarà difficile da dimenticare. I lunghi mesi di silenzio passati, tuttavia, hanno sicuramente insegnato ad apprezzare maggiormente la libertà che prima del lockdown davamo per scontata, così come l’importanza del contatto sociale e degli affetti lontani.

 

Tuttavia, le difficoltà non sono ancora terminate. Accanto all’emergenza sanitaria, nei prossimi mesi si dovrà affrontare quella economica e sociale. Per questo motivo è essenziale restare uniti, sostenendoci a vicenda e ampliando il senso di comunità che ci lega come cittadini dell’Italia e del mondo, per affrontare i problemi che verranno nel migliore dei modi, venendo sì travolti, ma pronti a rialzarci un’altra volta.

Alessandro Del Vago

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium