/ Cultura

Che tempo fa

Cerca nel web

Cultura | 11 gennaio 2020, 14:22

Incipit Offresi sbarca a Chivasso

Uno spettacolo letteral-musicale per la sfida a colpi di incipit del primo talent letterario itinerante per aspiranti scrittori

La biblioteca Movimente

La biblioteca Movimente

Incipit Offresi sbarca anche a Chivasso. Il primo talent letterario itinerante dedicato agli aspiranti scrittori, ideato e promosso dalla Fondazione ECM - Biblioteca Civica Multimediale di Settimo Torinese, in sinergia con Regione Piemonte, farà tappa giovedì 16 gennaio alla biblioteca Movimente.

La sfida è partita a settembre e si giocherà a colpi di incipit, fino a maggio 2020, all’interno delle biblioteche del Piemonte, con qualche tappa “extraterritoriale” a Pisa, in occasione del Pisa Book Festival e Roma. A Chivasso, in un’arena gli aspiranti scrittori avranno 60 secondi di tempo per leggere o raccontare il proprio incipit. Allo scadere del minuto, scandito da un grande cronometro proiettato alle spalle dei concorrenti, la giuria e il pubblico in sala esprimeranno un giudizio assegnando eventualmente altri 30 secondi per continuare l’incipit o esporre la propria idea di libro. L’aspirante scrittore che avrà ottenuto il punteggio più alto si aggiudicherà il diritto ad accedere a una delle due semifinali e la possibilità di arrivare alla finale in programma al Salone Internazionale del Libro di Torino 2020. A condurre la sfida, gli attori di B-Teatro, per un vero e proprio spettacolo di intrattenimento basato sull’improvvisazione, con la partecipazione straordinaria del Dottor Lo Sapio e del Trio Marciano (Vito Miccolis, Mao-Mauro Gurlino, Mattia Martino).

Per partecipare ogni aspirante autore dovrà compilare il modulo di iscrizione online inserendo un incipit in lingua italiana (max 1.000 battute) e una breve descrizione dei contenuti dell’opera. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti, maggiorenni e minorenni, italiani e stranieri. Incipit Offresi è un’occasione innovativa per diventare scrittori e promuovere la lettura e la scrittura, una scommessa basata su poche righe, un investimento sulle potenzialità dell’autore. La vera chance dell’iniziativa è la possibilità offerta agli aspiranti scrittori di incontrare e dialogare direttamente con gli editori coinvolti nelle varie fasi del progetto, farsi conoscere e raccontare la propria idea. Incipit Offresi è un vero e proprio talent della scrittura, lo spazio dove tutti gli aspiranti scrittori possono presentare la propria idea di libro. Fino ad oggi sono stati decretati 4 vincitori, uno per ogni edizione, e sono stati pubblicati 40 libri dagli editori.

 

Incipit Offresi è un’iniziativa ideata e promossa dalla Fondazione ECM – Biblioteca Archimede di Settimo Torinese e Regione Piemonte, con la collaborazione della casa editrice Archimedebooks di Settimo Torinese, della Scuola del Libro di Roma e con la sponsorizzazione di NovaCoop.

Il Premio Incipit e il campionato sono dedicati a Eugenio Pintore, per la passione e la professionalità con cui ha fatto nascere e curato Incipit Offresi.

Redazione

MoreVideo: le immagini della giornata

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium