L'Epifania ha portato via le Feste, ma non l'aria inquinata sopra Torino e dintorni. Ecco perché - peggio che il carbone nella calza - gli automobilisti si trovano a confrontarsi con il livello rosso, che aumenta i provvedimenti già avviati dal livello arancione proclamato nei giorni scorsi e che arriva a bloccare anche i diesel Euro5.
Si tratta della prima volta che viene adottato questo standard dallo scorso mese di ottobre, quando sono entrati in vigore i provvedimenti di contenimento della qualità dell’aria previsti dall’accordo di Bacino padano. Si aggiunge così alle limitazioni permanenti e al blocco dei diesel euro4, in vigore da giovedì scorso, anche il blocco dei veicoli diesel euro5 immatricolati prima del 01/01/2013, dalle ore 8 alle ore 19 tutti giorni, dal 7 al 9 gennaio (per i veicoli commerciali della stessa classe emissiva, il divieto è in vigore dalle 8.30 alle 14 e dalle 16 alle 19).
Dal 27 dicembre, infatti, il livello delle micropolveri nell’aria di Torino ha superato il livello dei 50 microgrammi al metro cubo, mantenendosi costante sopra tale soglia.
I nuovi blocchi si aggiungono alle limitazioni permanenti in vigore: autoveicoli di classe euro0 (tutte le alimentazioni: benzina, diesel, metano, gpl) sia per il trasporto persone, sia per il trasporto merci, ferme 0-24 compresi i giorni festivi per tutto l’anno; per i diesel il divieto è esteso agli euro1. I motocicli con le stesse classi emissive non possono circolare fino al 31 marzo prossimo.
I veicoli diesel euro2 ed euro3 non possono circolare dal lunedì al venerdì con orario 8-19; il divieto è valido tutto l’anno per gli euro2, mentre gli euro3 è limitato al 31 marzo 2020.
Giovedì prossimo il nuovo rilevamento curato da Arpa Piemonte della presenza di polveri sottili nell’aria di Torino dirà se il blocco dei diesel euro4 ed euro5 proseguirà o potrà essere revocato.
Le condizioni meteo, purtroppo, continuano a favorire la concentrazione delle polveri sottili. Per questo da domani a Torino, Alessandria, Novi Ligure ma anche anche a Beinasco, Borgaro, Collegno, Grugliasco, Moncalieri, Nichelino, Orbassano, Rivoli, San Mauro, Settimo e Venaria non potranno circolare le auto Diesel fino a Euro5 immatricolate prima del 2013.
E' la prima volta che scatta il semaforo "rosso" dal 1 ottobre scorso, data in cui sono entrati in vigore i provvedimenti di contenimento della qualità dell’aria previsti dall’accordo del Bacino Padano.
qui le prescrizioni per la città di Torino:
http://www.comune.torino.it/emergenzaambientale/