Dopo il successo dello scorso anno, il soprano Fabiola Salaris torna all’Ospedale Civico di Settimo per concludere anche nel 2019 la rassegna “La Cura della Musica”. Il 21 dicembre alle 16,30, interpreta brani natalizi della tradizione popolare e colta, da O mio babbino caro, a O Tannenbaum, Ave Maria di Schubert, e parecchi altri, fino a giungere ai celeberrimi Bianco Natal e We wish you a merry Christmas; l’accompagna al pianoforte Pier Giorgio Cargnino.
L’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti disponibili. Il concerto, come gli altri della serie, è aperto a degenti, personale e pubblico esterno.
Fabiola Salaris è nata a Torino nel 1993. La sua passione per la musica lirica inizia a otto anni, grazie alla partecipazione, come solista e corista, nel coro di voci bianche del Teatro Regio di Torino. Laureatasi in canto presso il Conservatorio di Cuneo, ha debuttato nell'opera l'Elisir d'amore di Donizetti e nel 2016 ha vinto il primo premio nel Concorso regionale per giovani talenti musicali. Ha successivamente preso parte a diverse Master Class di alto perfezionamento, tra cui la Music Academy International come unica cantante italiana.
La rassegna “La Cura della Musica” si congeda dunque dal 2019 con un appuntamento particolarmente gioioso. “Il piccolo contributo che la musica può regalare, sia in termini di svago che di formazione e di cultura è parte fondamentale del nostro Statuto – commenta il presidente degli Amici per la Musica Pier Giorgio Cargnino – poterlo condividere in luoghi anche non espressamente dedicati all'arte è per noi fonte di soddisfazione e di orgoglio”.
La costante presenza di pubblico e l’apprezzamento manifestato verso i musicisti confermano anche per questa seconda stagione gli ottimi risultati conseguiti nel 2018 e sono il miglior incentivo per convincere gli organizzatori a continuare. L’Associazione Amici per la Musica, insieme alle Fondazioni ECM e Comunità solidale, sta già lavorando per mettere in scena all’Ospedale civico la “Cura della musica 3” nel 2020.