/ Attualità

Attualità | 25 ottobre 2019, 14:41

Chivasso, in mensa arrivano i piatti in arcopal

8 tonnellate di plastica in meno

Chivasso, in mensa arrivano i piatti in arcopal

L’amministrazione comunale del sindaco Claudio Castello ha deciso di abbandonare l’introduzione dei piatti in melamina nelle mense scolastiche. Nonostante il via libera ottenuto da parte della Regione Piemonte ed il parere favorevole dell’Asl To 4 che hanno dichiarato il materiale non pericoloso per la salute dei bambini, il primo cittadino ha accolto le richieste fatte da un gruppo di genitori durante la seduta della Commissione mensa dello scorso 19 settembre 2019. Alcuni di loro avevano manifestato i propri timori riguardo alle sostanze nocive che avrebbero potuto sprigionarsi a contatto con i cibi caldi e avevano chiesto all’amministrazione di sostituire la melamina con stoviglie di altro materiale. Da qui la decisione di introdurre i piatti in arcopal, un vetro resistente, infrangibile e riciclabile. 

“La salute dei nostri bambini e ragazzi è la nostra più grande priorità - dichiara il sindaco Claudio Castello -. Se avessimo avuto anche solo un minimo dubbio riguardo alla pericolosità della melamina di certo non l’avremmo scelta. Per toglierci ogni scrupolo, però, abbiamo chiesto un parere alla Regione Piemonte, che ci ha rassicurato sostenendo che, se usate correttamente, le stoviglie in melamina sono assolutamente sicure. Tuttavia, con tutte le informazioni fuorvianti che circolano in rete, comprendiamo le preoccupazioni dei genitori. Siamo andati incontro alle loro richieste, abbandonando l’idea dei piatti in melamina e provando a cercare un’alternativa, che abbiamo trovato. Tutte le mense saranno dotate di piatti in arcopal, un vetro infrangibile, resistente alle alte temperature ed alle contaminazioni esterne e che ci consentirà di raggiungere il vero obiettivo e cioè di ridurre la quantità di rifiuti in plastica prodotti dal nostro Comune”. 

La riduzione dei rifiuti è infatti l’obiettivo che ha spinto l’amministrazione comunale ad eliminare i piatti monouso in plastica dai refettori. 

“Anche questa soluzione - aggiunge l’assessore all’Istruzione Tiziana Siragusa - ci consente di ridurre drasticamente la quantità di plastica utilizzata e parliamo di otto tonnellate all’anno. I piatti in arcopal, sono un po’ più pesanti, ma questo non costituisce un problema perchè i bambini del nido e della materna vengono serviti al tavolo mentre i ragazzini delle elementari e delle medie avranno a disposizione un vassoio che consentirà loro di spostarsi agevolmente”. 

La proposta ha già ricevuto il parere favorevole del Responsabile del Sian, la Struttura complessa dell’Asl TO4 che si occupa di Igiene, Alimenti e Nutrizione e verrà illustrata anche ai genitori durante la Commissione Mensa convocata per martedì 5 novembre alle 17.30.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium