/ Sport

Sport | 14 gennaio 2019, 10:00

Chivasso, Eurogymnica Torino Cascella protagonista nel fine settimana

Chivasso, Eurogymnica Torino Cascella  protagonista nel fine settimana

Il Piemonte centra un risultato eccezionale ad Albenga grazie alle EGirls

Manca poco alla ripresa delle gare ufficiali della FGI e così fioccano i tornei organizzati dai club un po' in tutta Italia, con principale obiettivo quello di perfezionare gli esercizi, dare la possibilità alle allenatrici di correggere e variare le composizioni delle routine e capire come le giurie reagiscano alle nuove composizioni.

Per questo, sabato scorso la comunità biancoblu ha interrotto i consueti allenamenti presso il Centro Tecnico Societario di Brandizzo per trasferisci a Giussano, dove presso il Pala San Rocco in casa della Virtus, si è tenuto il IV Trofeo Città di Giussano.

Le EGirls sono scese in pedana sia nella gara riservata alle società che tra due settimane parteciperanno al campionato di Serie A che a quella di Serie B.

Assenti tutte le titolari che faranno parte della squadra di Serie A1 poichè impegnate ad Albenga al Trofeo delle Regioni nella rappresentativa Piemontese, Elisa Vaccaro e Sonia Landolina hanno dato sfogo alla fantasia, rimescolando tutte le carte e creando due squadre che si sono difese benissimo.

Nella gara di Serie B, le EGirls finiscono seconde grazie alle performance di Bianca Chiarello, Alice Botticelli, Camilla Cagnetti e Giulia Manusia, autrice di un ottimo cerchio che ha fatto segnare il miglior punteggio, di specialità e di squadra (14,650) e premiata anche come ginnasta più elegante. Totale di 64,600 e argento nella gara vinta dalla Nervianese che quest'anno tenterà la promozione in A2, grazie anche a Giada Albertone alla quale lo staff tecnico di EG ha voluto regalare una passerella prestigiosa come quella cadetta.

Nella gara di Serie A invece grande presenza di chivassesi nella formazione composta da Alice Boschetti alla prima gara ufficiale dopo il ritorno in Eurogymnica Torino Cascella, Marica Osti e Luna Chiarello. Insieme a loro Stefania Straniero (13,400 alla palla) e Martina Alberione.

Quarte con 60,700 le EGirls sono finite ai piedi del podio circondate però da formazioni che schieravano ginnaste che tra pochi giorni scenderanno in pedana nel massimo campionato.

Da segnalare la presenza della greca Varvara Filiou, con i colori di Eurogymnica Torino Cascella, in affiancamento allo staff di EG.

L'ex EGirls, olimpionica che per anni ha indossato la maglia del club del Presidente Giannone e che da oltre 10 giorni si trova a Brandizzo per una serie di masterclass e allenamenti, ha sostenuto per tutta la gara le ginnaste da bordo pedana ed è stata accolta da tanti applausi dagli appasionati presenti sugli spalti che certamente non l'hanno dimenticata.

Sempre nel weekend appena concluso, la rappresentativa piemontese selezionata dalla Direttrice Tecnica Regionale Tiziana Colognese, ha vinto l'argento alle spalle dell'Abruzzo nella finalissima del Trofeo Elena Ghidetti, dopo aver eliminato fior fiore di regioni come la Lombardia nei quarti di finale e la Toscana in semifinale.

Il Trofeo Elena Ghidetti, che commemora la tecnica della Ritmica Albenga prematuramente scomparsa è cresciuto esponenzialmente come evento, tanto da indurre la FGI a trasformarlo in un appuntamento ufficiale al quale hanno partecipato 9 regioni.

Il Piemonte è sceso in pedana con una grossa rappresentanza di  Eurogymnica Torino Cascella: Rita Minola, Virginia Mombellardo, l'azzurra Alessia Leone, Gaia Garoffolo, Giulia Turolla e Laura Golfarelli.

Insieme a loro Virginia Cuttini della Ritmica Carignano, Ludovica Molina della Sport Giocando di Orbassano e Alice Putto Gnerro della Ginnastica Valentia.

Tutte brave le piemontesi e in crescendo nei due giorni di gara, a partire dalle qualificazioni fino alla finale.

Molto soddisfatta la Colognese che si è detta impressionata dalla capacità delle ginnaste di mantenere la concentrazione in una gara così lunga e impegnativa e che era affiancata dalle tecniche Sara Florio (Sportgiocando) e Nataliia Sergaeva (Valentia) oltre alla Referente di Giuria per il Piemonte e Valle d'Aosta Elena Bordino in qualità di giudice.

Ora l'attenzione si sposta a San Sepolcro (AR) dove tra due settimana inizierà il Campionato Italiano di Serie A1 che vedrà ai nastri di partenza, tra le 12 migliori squadre di Italia, anche Eurogymnica Torino Cascella, ancora una volta unica rappresentante piemontese. Dopo il fantastico sesto posto del 2018 l'obiettivo è quello di qualificarsi tra le prime 9, per poter restare nella massima serie anche nel 2020.

R.T.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium