Nell'anno scolastico che sta per partire, le scuole chivassesi non avranno i dirigenti scolastici e saranno affidate a reggenti.
La carenza di dirigenti è, infatti, soltanto uno dei problemi che affliggono la nostra scuola e per il nostro territorio, in particolare, la criticità della situazione era emersa già alla fine dell'anno scolastico 2017/2018, quando la preside Rita Cattaneo, dirigente del plesso della Blatta (con materna, elementare e media della “Alessandro Dasso”, materna ed elementare della “Mazzucchelli”, materna “Ajmone Marsan” e scuole delle frazioni Betlemme e Boschetto) è andata in pensione, mentre dopo tre anni, la preside Angela Marone, dirigente dell'istituto comprensivo “Demetrio Cosola” (elementare Marconi, media Cosola, elementare e media di Castelrosso e di Castagneto Po) è stata trasferita.
Stessa situazione per l'istituto comprensivo di Verolengo, con le scuole dei primi tre ordini e gradi dei principali Comuni del Chivassese, Torrazza Piemonte, Rondissone e Verolengo.
Il problema era stato al centro della discussione della riunione del
26 luglio scorso, quando Sindaci e Amministratori della Zona Omogena 10 avevano incontrato, nella sala consiliare di Palazzo Santa Chiara, l'Assessore regionale all'Istruzione e Formazione, Gianna Pentenero. Quella che si è presentata all'inizio di questo nuovo anno scolastico è una situazione difficile per tutto il Piemonte, ha spiegato l'Assessore regionale: su 500 dirigenze scolastiche della regione, infatti, circa la metà sarebbero vacanti. Pentenero ha anche riferito che, nonostante lo scorso 23 luglio si sia svolta la prova selettiva per il corso-concorso per i nuovi dirigenti scolastici, l'iter sarà sicuramente molto lungo.
Nei giorni scorsi sono stati nominati i reggenti che guideranno gli Istituti Comprensivi per tutto il nuovo anno scolastico e a breve il sindaco Claudio Castello e la Giunta incontreranno i nuovi nominati.
Ecco le nomine: I.C. “Demetrio Cosola” di Chivasso, Pietro Rapisarda, dirigente scolastico dell'I.I.S. “J. B. Beccari” di Torino; I.C. “Alessandro Dasso” di Chivasso, Elisabetta Oggero, già preside del Liceo Artistico Primo Torino; Doriano Felletti, l'unico dirigente scolastico certo delle scuole cittadine, guida del Liceo “Isaac Newton”, è stato riconfermato reggente dell'I.C. “Europa Unita”; Cpia 4 Torino Chivasso Elena Guidoni, preside del Cpia 3 Torino Moncalieri; I.C. Di Verolengo, Carlo Giovanni Sinicco, preside del D.D. Pacchiotti di Torino.