/ Scuola e formazione

Scuola e formazione | 30 maggio 2018, 11:23

"Tecnicamente" all'Itis Europa Unita

"Cocktail Machine" Un robottino in grado di fare cocktail vince la tappa chivassese

"Tecnicamente" all'Itis Europa Unita

Martedì 29 maggio, l'ITIS di Chivasso ha ospitato una tappa di TecnicaMente, il progetto di Adecco nato con l'obiettivo di mettere in contatto i giovani provenienti da istituti superiori di estrazione tecnica con il mondo del lavoro. Cinquanta i ragazzi delle classi quinte che hanno partecipato all'iniziativa, proponendo, in gruppi o singolarmente, una serie di progetti che sono stati valutati da un'apposita giuria formata da rappresentanti di aziende appartenenti ai comparti meccanici, tecnologici ed elettronici.

Il progetto valutato come il migliore in termini di creatività e qualità, avrà l’opportunità di beneficiare di un servizio di Coaching Personalizzato e una formazione professionale post diploma finanziata da Adecco, volta a favorire l’inserimento nel mercato del lavoro.

L’opportunità è unica: da un lato, gli studenti possono lavorare su un’idea progettuale e svilupparla concretamente; dall’altro, le aziende hanno la possibilità di incontrare giovani di talento, strutturare un piano di sviluppo delle competenze attraverso l’inserimento di risorse ad alto potenziale e svolgere attività di employer branding migliorando anche le relazioni con le istituzioni deputate alle attività formative.

Una vetrina, dunque, che mette in relazione il tessuto produttivo locale con le scuole del territorio per facilitare l’inserimento professionale e la conoscenza da parte degli studenti delle reali necessità e attitudini richieste dalle imprese in un’ottica di occupabilità che sempre più caratterizza il mondo del lavoro.

Adecco è la società di The Adecco Group che sviluppa e valorizza il capitale umano, rispondendo alle esigenze di flessibilità e qualità delle aziende con soluzioni dedicate e servizi su misura. Grazie a un team di 2 mila professionisti e più di 300 filiali sul territorio nazionale, impiega ogni giorno più di 45 mila persone ed è partner di oltre 11 mila clienti.

L’evento TecnicaMente è nato nel 2014 ed è organizzato dai consultant di profilo di Adecco, dedicata alla ricerca e selezione di profili specializzati in ambito industriale.

Il progetto TecnicaMente ha raccolto nel tempo un enorme successo, raddoppiando il numero di scuole coinvolte: nel solo 2017 sono stati 100 gli istituti che hanno partecipato e oltre 1700 studenti e 800 aziende su tutto il territorio nazionale.

La tappa chivassese è stata vinta dal progetto Cocktail Machine, un dispositivo da bar che permette, attraverso un display, di ordinare dei cocktail: quindi il robottino è in grado di dosare le giuste quantità di liquore per creare quel cocktail perfetto che è stato selezionato.

I criteri di valutazione sono stati: complessità tecnica del progetto, efficacia e chiarezza nella sua presentazione, fattibilità e applicabilità, contenuti innovativi.

Gli altri progetti in gara erano: la moto realizzata con materiali di recupero che in agosto parteciperà alla gara di velocità di Boneville, in California, Bibliotecando, Parkbooking e Lab Manager.

Annarita Scalvenzo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium