Rinviata a causa del maltempo, domenica 25 marzo si è aperta ufficialmente La Stagione del Benessere, la rassegna di eventi sportivi e di incontri dedicati ai temi della salute e dell’alimentazione, promossa dal Comune di Chivasso, in collaborazione con l’Asl To4 e le Associazioni del territorio, nell’ambito degli Stati Generali dello Sport e del Benessere.
Gli Stati Generali dello Sport e del Benessere, che si sono svolti a Torino nell’ottobre del 2017, hanno nominato gli Amministratori e gli Enti pubblici “Ambasciatori del benessere”, investendoli del compito di diffondere nelle comunità di appartenenza, il messaggio di benessere e di salute.
L’iniziativa promossa dall’Amministrazione comunale si svolgerà in un arco temporale di tre mesi circa, coinvolgendo le scuole chivassesi, le associazioni di sport, tempo libero, cultura e volontariato e la Biblioteca Civica, e si concluderà domenica 27 maggio. L’obiettivo degli eventi che si svolgeranno in queste settimane, è quello di stimolare e diffondere tra i cittadini di ogni età, messaggi chiari sul benessere e sulla salute, ed intraprendere azioni positive per sostenere concretamente l’attività sportiva e promuovere stili di vita sani ed equilibrati, abbinati ad una corretta alimentazione.
Tutta la manifestazione è suddivisa in settimane, ognuna dedicata ad uno specifico argomento e vengono proposti convegni, attività motorie, presentazione di libri e incontri con personalità dello sport. “Questo programma – hanno detto il sindaco Claudio Castello, l’Assessore allo Sport Tiziana Siragusa, e l’Assessore alla Salute, il dottor Claudio Moretti, - deve rappresentare un momento di riflessione comune su che cosa possiamo fare per intervenire in maniera più efficace e persuasiva sulla cultura della prevenzione e della salute.