/ Attualità

Che tempo fa

Cerca nel web

Attualità | 26 marzo 2020, 08:53

Coronavirus: i contagiati a Settimo salgono a 70

La sindaca Elena Piastra chiede di aumentare il numero dei tamponi

Coronavirus: i contagiati a Settimo salgono a 70

Salgono a 70 le persone positive al coronavirus a Settimo Torinese. "Il numero di persone contagiate sta crescendo - commenta il sindaco Elena Piastra, cercando di rassicurare la popolazione - e probabilmente crescerà ancora un pochino nei prossimi giorni poi tutti speriamo che cominci a rallentare. E' normale che sia così, era prevedibile".

Poi spiega perchè Settimo è il Comune con più contagiati dell'Asl risponde: "Settimo è la città in assoluto più popolosa e numerosa dell'Asl - sostiene -. Settimo ha 47 mila abitanti e l'altra città più grande dopo di noi ha più di 20 mila abitanti in meno di noi. Se guardiamo il riferimento piemontese, Settimo ha esattamente lo 0,14 per cento di persone contagiate, così il dato della Regione Piemonte". Inoltre Piastra dice che è necessario aumentare il numero di tamponi "dando priorità ai medici, al personale che è molto esposto". "Stiamo facendo ancora troppo pochi tamponi e meno tamponi facciamo meno i dati saranno veritieri. E poi devono essere fatti per rispetto di quelle persone che sono troppo esposte e necessariamente devono essere protette da tutti noi e dalla Sanità pubblica".

La sindaca fa anche un aggiornamento sulle mascherine. "La reazione delle aziende del territorio e anche quella di singoli cittadini è stata bellissima - aggiunge -. E' arrivato finalmente un po' di materiale, abbiamo iniziato a distribuirlo immediatamente". Il Comune ha così consegnato 2500 mascherine chirurgiche suddivise tra medici, ospedale della città, rsa di via Vercelli, ai centri diurni per disabili. 

Piastra annuncia anche che sarà attivato un numero unico attivo sette giorni su sette a cui risponderanno i volontari. 

a.g.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium