/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 13 febbraio 2020, 14:40

Ascom lancia l'allarme: "Attenzione ai risparmi illusori delle offerte via Web"

In particolare è Federmobili a mettere in guardia chi naviga a caccia di occasioni e sconti: "C'è chi fa promesse irrealizzabili e poi non consegna la merce, né rimborsa"

Ascom lancia l'allarme: "Attenzione ai risparmi illusori delle offerte via Web"

A prima vista sono un colpaccio: l'occasione da non farsi sfuggire assolutamente. Ma poi nascondo la fregatura, quasi inevitabile. Sono le offerte via Web, che sfruttando l'accessibilità dell'e-commerce (ma anche l'assenza di contatto diretto tra venditore e cliente) possono rivelarsi vere trappole.

A lanciare l'allarme è Ascom Torino. E in particolare la sua sezione dell'arredo: Federmobili. "Dopo il fenomeno degli “svuota tutto” senza fine - si legge in una nota ufficiale - anche la crescita senza regole dell’e-commerce nel settore dell’arredamento ha moltiplicato i casi di vere e proprie frodi ai danni dei consumatori. Sono centinaia le segnalazioni di clienti che hanno pagato per un prodotto mai consegnato". Tanto che, in alcuni casi, si è arrivato anche all'antitrust.

E per voce del suo presidente, Andrea Sacco, Federmobili Torino rincara la dose: "pratiche come queste ledono l’immagine della categoria, perché possono trarre in inganno il consumatore e addirittura tradursi in inadempimenti contrattuali violanti diritti soggettivi".“Gli operatori – prosegue - siano essi siti di vendita on line, catene, singoli punti vendita, consorzi o pseudo catene produttrici che, promettono risparmi illusori o incentivi agli acquisti, che non consegnano la merce e non provvedono al rimborso di quanto anticipato dal cliente, non hanno nulla a che vedere con la politica che Federmobili da anni promuove. Da sempre la nostra Federazione si batte affinché “trasparenza”, “chiarezza” e rispetto delle “regole” diventino le condizioni essenziali per operare seriamente in un mercato non abbastanza difeso da comportamenti scorretti".

Massimiliano Sciullo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium