/ Economia e lavoro

Che tempo fa

Cerca nel web

Economia e lavoro | 12 febbraio 2020, 13:00

Oltre diecimila contenziosi con gli operatori telefonici: nel 2019 Corecom Piemonte fa restituire 3 milioni di euro ai cittadini

Torino si conferma la provincia con più richieste d'assistenza in Piemonte, con 6.329 casi

Oltre diecimila contenziosi con gli operatori telefonici: nel 2019 Corecom Piemonte fa restituire 3 milioni di euro ai cittadini

Sono oltre 10.000 i contenziosi tra cittadini e operatori telefonici gestiti dal Corecom nel 2019 in Piemonte, per un totale di circa 3 milioni di euro restituiti agli utenti. Numeri quasi raddoppiati rispetto al 2016, quando le conciliazioni erano state circa 5.400. 

Torino si conferma la provincia con più richieste di assistenza (6.329, pari al 63.6%), seguita da Cuneo (911 - 9.3%). I territori con meno conciliazioni sono Verbania (207 - 2.1%) e Asti (267 - 2.8%).

I motivi principali per cui i cittadini si rivolgono al Corecom Piemonte sono: l'addebito per traffico in Roaming europeo e internazionale, addebiti per servizi a sovrapprezzo, restituzione del credito residuo, spese per il recesso del contratto.

In molti casi le compagnie telefoniche, durante i contenziosi, staccano la linea. Nel 2019 sono pervenute 931 domande di riattivazione: nel 60% dei casi il servizio è ripreso spontaneamente in meno di dieci giorni, mentre nel 40% è stato emesso un provvedimento temporaneo di riattivazione. 

 

"Sono numeri importanti - ha commentato il presidente del Comitato Alessandro De Cillis - che confermano il Corecom Piemonte come eccellenza nazionale. Siamo cresciuti grazie alla doppia azione di una comunicazione più efficace e alla maggior prenotazione del servizio sul territorio". 

Cinzia Gatti

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium