/ Attualità

Attualità | 18 settembre 2019, 20:30

Due scuolabus ecologici per le scuole chivassesi

L'amministrazione comunale ha investito quasi 77 mila euro per il loro acquisto

Chivasso ha due nuovi scuolabus

Chivasso ha due nuovi scuolabus

Entrano in servizio in questi giorni i due nuovi scuolabus omologati per il trasporto degli alunni della scuola dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado.

Con una spesa di 76.794 mila euro per ciascuno scuolabus, l'Amministrazione comunale ha deciso di acquistare due nuovi mezzi totalmente conformi alle ultime direttive in fatto di normativa antinquinamento e di sicurezza per il trasporto scolastico. Acquistare un autobus elettrico 6MT di circa 35 posti, avrebbe comportato, invece, una spesa di 250 mila euro oltre l'Iva. “Abbiamo voluto acquistare questi due nuovi Scuolabus da 40 posti l'uno, diesel, a basse emissioni, in linea con l'ultima normativa proprio in tema di emissioni del Marzo 2018 – ha spiegato il Sindaco Claudio Castello -. La loro linea compatta li rende particolarmente adatti a percorrere le vie delle nostre frazioni e delle periferie della città, dove ci sono vicoli anche molto stretti. La miglior manovrabilità del mezzo sarà fondamentale anche per rispettare in modo puntuale gli orari previsti nelle varie fermate". Inoltre garantiranno un abbattimento dei costi di manutenzione e del carburante "assolutamente da non sottovalutare con un parco auto numeroso come quello del nostro Comune". Poi aggiunge: "Per la nostra Amministrazione, l'acquisto di questi due nuovi scuolabus è un motivo di soddisfazione, poiché permette di mantenere in capo al Comune stesso la gestione del servizio scolastico e ciò è molto importante, poiché i mezzi vengono condotti dai nostri autisti che sono dipendenti comunali con la possibilità di un maggior controllo ed una flessibilità organizzativa particolarmente importante proprio per la tipologia di questo servizio dedicato ai bambini”.

"I due nuovi Scuolabus sostituiranno quelli in uso al Comune, oramai obsoleti e che avevano costi di manutenzione molto elevati – ha aggiunto l'Assessore ai Lavori Pubblici, Domenico Barengo -. I bambini che usufruiscono di questo servizio troveranno queste nuove vetture accoglienti e confortevoli, perfettamente predisposti per il trasporto scolastico e con un minor impatto ambientale”.

I due nuovi Scuolabus sono Euro 6 Step C (normativa antinquinamento) con alimentazione diesel. La carrozzeria è specifica per autobus allestita su autotelaio omologato direttamente dalla casa costruttrice, in categoria “M3” per trasporto persone (art.47 Codice della Strada) e realizzata secondo la normativa 2001/85, verificata al ribaltamento secondo la norma R66 . Fra le caratteristiche più importanti dei mezzi si evidenziano la porta di servizio salita passeggeri sul lato destro, con apertura rototraslante sia in apertura che in chiusura, a comando elettrico dal posto di guida con dispositivo antischiacciamento, dotata di dispositivo per la riapertura automatica in caso di interferenze ed ostacoli e maniglia di apertura esterna di emergenza. Il pavimento ha un rivestimento antiscivolo, idroresistente e con termosaldature, ignifugo mentre i sedili passeggeri singoli sono realizzati in materiale plastico modello antivandalo con cinture di sicurezza addominali.

a.g.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium