La Giunta regionale, con Delibera pubblicata questa mattina nel Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte, stanzia 1.417.585 euro per la manutenzione delle case popolari cosiddette di risulta, cioè rientrate nella disponibilità dell’ente gestore e che necessitano di interventi per essere nuovamente assegnate. I fondi sono in parte nazionali e in parte regionali e derivano dal precedente intervento regionale per gli alloggi di risulta (472mila euro), dal programma statale L. 80/2014, lett. a, (245.000 euro con autorizzazione ministeriale), da Programma Casa (400.000 euro) e dall’emendamento presentato dal Gruppo Lista Civica Cirio Presidente PML al Bilancio di Previsione (300.000 euro).
I fondi sono così ripartiti: ad Atc Nord 284mila euro, ad Atc Centro 809mila euro, ad Atc Sud 323mila euro. I costi per gli interventi sono stimati in massimo 15mila euro per unità immobiliare, anche se non tutti i lavori di manutenzione raggiungeranno tale cifra: in sintesi si tratta di almeno 94 appartamenti che saranno rimessi in condizione di essere assegnati, 54 dei quali gestiti da Atc Centro.
“Stiamo parlando di almeno 54 famiglie che avranno una casa nella sola provincia di Torino, 94 in tutta la regione - commentano il presidente del Gruppo, Silvio Magliano, che ha proposto l’emendamento al Bilancio, e i consiglieri Mario Salvatore Castello e Sergio Bartoli che lo hanno sottoscritto-, questi fondi incidono direttamente sulla vita delle persone. Ringraziamo l’Assessore Marrone per aver reperito e messo a disposizione ulteriori risorse oltre a quelle che abbiamo voluto inserire nel Bilancio con il nostro emendamento, permettendo di ampliare la misura. Sostenere le famiglie, soprattutto quelle in difficoltà, significa investire sul futuro della nostra regione”.